Torna un nuovo appuntamento per la stagione letteraria organizzata dall’Associazione Casa Paolo. “Aperitivo con l’Autore” si terrà domenica 12 ottobre alle ore 17:00 presso Casa Paolo, Via Baumgartner 10, Brezzo di Bedero.
L’ospite sarà l’autrice varesina Marta Morotti, che presenterà il suo libro, “La casa racconta”, edito da Publi Paolini. Un progetto editoriale curato da Fondazione Marcello Morandini, in cui la scrittrice fa raccontare a Villa Zanotti la sua stessa storia: da prestigiosa residenza costruita su un grande terreno nel cuore della città di Varese, a sede della Fondazione Marcello Morandini.
Enrico Zanotti, medico condotto, stimato e conosciuto, la progettò precisamente nel 1907, in una città completamente diversa, con meno palazzi, strade meno affollate, meno rumore e poche persone. Da allora la villa rimase di proprietà della famiglia Zanotti, ospitò più generazioni, tra guerre e trasformazioni sociali, politiche ed economiche.
La decisione di venderla si concretizzò nel 2017. Marcello Morandini, una delle maggiori personalità dell’Arte Concreta in Europa, e Maria Teresa Morandini la videro e se ne innamorarono subito. Avevano già il pensiero di trasformarla nella sede della Fondazione Marcello Morandini e nel più grande centro d’Arte Concreta in Italia.
Sarà la stessa Teresa Morandini, infatti, a “far raccontare” la casa insieme a Marta Morotti. L’evento, sostenuto dal Comune di Brezzo di Bedero, è a ingresso libero.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0