Luino | 7 Ottobre 2025

Luino, una nuova sinergia per la transizione energetica nel territorio

Venerdì 10 ottobre, la Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese, attraverso la Rete Installatori CER Alto Verbano, presenta una serata dedicata alle energie rinnovabili. Scopri i dettagli

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Da tempo la CER (Comunità Energetica Rinnovabile) del Luinese ha preso contatti con gli installatori del territorio. Dopo numerosi incontri, è stata costituita la Rete Installatori CER Alto Verbano “Energia Vicina”.

Lo scopo è quello di portare avanti la transizione energetica insieme alla CER del Luinese, e offrire impianti fotovoltaici con componenti di qualità, tempi rapidi di intervento, una presenza costante a fianco delle famiglie e delle imprese e un efficace servizio di post-vendita.

Il progetto verrà presentato venerdì 10 ottobre alle ore 20.45 presso il Palazzo Verbania di Luino, con una serata dal titolo “Impianti fotovoltaici e Comunità Energetiche: il futuro della transizione energetica dal basso”.

Oltre alla presenza del Sindaco di Luino, Enrico Bianchi, sono previsti numerosi interventi. Tra questi: Gianfranco Malagola, di CER del Luinese, Gianluca Ruggieri dell’Università dell’Insubria, Carlo Monteggia dello Studio Tecnico Monteggia. E infine, Alessandro Lipparini di Innovazionenergia.

Al termine degli interventi ci sarà un momento dedicato alle domande del pubblico.

La serata ha lo scopo di raccontare i benefici ambientali ed economici delle energie rinnovabili, anche a livello locale, far scoprire dettagli e possibilità, come quella di ottenere il finanziamento del 40% a fondo perso per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico. O il potenziamento di un impianto esistente e le garanzie che gli installatori del territorio possono dare.

Chi è interessato a conoscere la CER del Luinese e ad avere ulteriori informazioni può visitare il sito www.cerinrete.it/le-nostre-cer/cer-luinese

Gli abitanti dei Comuni aderenti presenti sul sito possono iscriversi alla CER del Luinese in modo gratuito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127