Valtravaglia | 7 Ottobre 2025

Dalla Valtravaglia al Sacro Monte con un pellegrinaggio notturno

In programma venerdì un momento di preghiera al Santuario di Pianezza e poi, per chi vuole, la camminata di notte fino a Varese. Un’iniziativa delle parrocchie per iniziare l’anno pastorale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Le Parrocchie della bassa Valtravaglia si preparano a vivere insieme un momento di fede e di comunione.

Venerdì 10 ottobre, alle ore 20.45, presso il Santuario di Maria Bambina a Pianezza di Brezzo di Bedero, è in programma un incontro di preghiera aperto a tutti i fedeli delle comunità della valle: un’occasione per raccogliersi in silenzio e affidare a Maria il nuovo anno pastorale.

Al termine della preghiera, chi lo desidera potrà prendere parte a un pellegrinaggio notturno a piedi verso il Sacro Monte di Varese, chiesa giubilare. Un cammino di 23,5 chilometri che unirà simbolicamente la bassa Valtravaglia al monte dedicato alla Madonna, in un percorso di fede, riflessione e preghiera sotto il cielo d’autunno. L’arrivo è previsto per le prime ore del mattino, in tempo per partecipare alla celebrazione eucaristica che si terrà nel santuario alle ore 8.00.

Per chi non avrà la possibilità di compiere il tragitto a piedi, sarà comunque possibile unirsi ai pellegrini più tardi: l’appuntamento è alle ore 7.00 presso la prima cappella del Sacro Monte, oppure direttamente in santuario per la Messa. In questo modo, anche chi non parteciperà fisicamente al cammino potrà condividere lo stesso spirito di preghiera e di affidamento.

L’iniziativa, promossa dalle parrocchie della Valtravaglia – Brezzo di Bedero, Castelveccana, Domo, Germignaga, Nasca e Porto Valtravaglia – si inserisce in un cammino comunitario che da anni vede le comunità collaborare e ritrovarsi per momenti di spiritualità condivisa.

Per ragioni organizzative, gli organizzatori invitano chi desidera partecipare al pellegrinaggio notturno a segnalare la propria presenza alla Segreteria interparrocchiale con un semplice messaggio WhatsApp al numero +39 389 593 1317. (foto di Marco Ciceri)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127