Canton Ticino | 29 Agosto 2025

Canton Ticino, due giovani in macchina con un pitone importato illegalmente

Il rettile, poi sequestrato, era stato acquistato in Italia senza la documentazione per le specie protette. Controllo degli agenti dell'Ufficio della dogana a Madonna di Ponte

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Fermati a bordo di un’auto con un pitone reale lungo un metro, chiuso in una scatola. Il rettile, importato senza i necessari permessi, è stato sequestrato dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini a seguito di un controllo effettuato a Madonna di Ponte, nel Locarnese.

L’episodio risale alle notte tra giovedì e venerdì della settimana scorsa. A bordo dell’auto fermata c’erano due ragazzi italiani di 24 e 30 anni. Il passeggero aveva sulle gambe una scatola all’interno della quale era presente il pitone vivo.

Il rettile era stato acquistato il giorno precedente in Italia. I due giovani, però, al momento del controllo, non sono stati in grado di esibire il certificato Cites, fondamentale per l’importazione e l’esportazione di animali e piante protetti.

L’assenza della documentazione ha fatto scattare il sequestro del rettile. Inoltre gli agenti hanno rilevato che l’uomo alla guida, domiciliato in Canton Ticino, viaggiava a bordo di un veicolo con targhe italiane. Per questo motivo è stato imposto lo sdoganamento dell’auto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com