Duno | 16 Luglio 2025

Escursionisti bloccati nel greto di un torrente a Duno: salvati dai vigili del fuoco

Due ragazzi in difficoltà durante un’escursione, recuperati grazie all’intervento del nucleo SAF e della squadra di Luino. Illesi, ma momenti di paura nel tardo pomeriggio di ieri

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno alle ore 18:30, i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Duno per soccorrere due giovani rimasti bloccati nel greto di un torrente. I ragazzi, durante un’escursione, hanno perso l’orientamento e, dopo essere scesi lungo un ripido pendio, non sono più riusciti a risalire in autonomia.

Alla richiesta di aiuto è immediatamente partita una squadra dei vigili del fuoco da Luino, supportata dal nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) proveniente da Varese, specializzato nel soccorso in ambienti impervi. Le operazioni di recupero sono state complesse e si sono svolte attraverso manovre su corda, rese necessarie dalla morfologia del terreno e dalla presenza dell’acqua.

Gli operatori hanno raggiunto i due escursionisti in difficoltà e, con tecniche di derivazione alpinistica, sono riusciti a riportarli in una zona sicura. Fortunatamente i ragazzi non hanno riportato ferite e, dopo essere stati recuperati, sono stati accompagnati a valle per gli accertamenti di rito.

La zona in cui è avvenuto il salvataggio resta particolarmente impervia, e gli operatori raccomandano sempre massima prudenza a chi decide di intraprendere escursioni nei boschi o lungo corsi d’acqua del territorio dell’Alto Varesotto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
×