Canton Ticino | 23 Giugno 2025

Controlli stradali in Ticino, 83 infrazioni rilevate in due ore su una superstrada

Operazione della Polizia cantonale e della Polizia città di Mendrisio dopo diverse segnalazioni per comportamenti pericolosi da parte di motociclisti in transito tra Rancate e Novazzano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’importante operazione di controllo è stata effettuata nel pomeriggio di martedì 17 giugno 2025 a Rancate, sulla tratta della cosiddetta superstrada che collega la rotatoria di Via Penate a Novazzano. A comunicarlo è la Polizia cantonale, che ha agito in collaborazione con la Polizia città di Mendrisio, a seguito di numerose segnalazioni pervenute sia dalle autorità comunali che dalla popolazione residente.

L’intervento, coordinato dal V° Reparto Gendarmeria stradale, è nato in risposta a comportamenti ritenuti scorretti e potenzialmente pericolosi legati alla circolazione stradale, in particolare da parte di motociclisti. Secondo quanto riferito, numerosi conducenti di moto sono stati visti circolare a velocità sostenute, effettuando sorpassi sulla doppia linea continua, ignorando la segnaletica verticale e orizzontale che vieta il sorpasso su quel tratto.

Comportamenti di questo tipo si intensificano durante la stagione estiva, quando aumenta il traffico di veicoli a due ruote. Questo fenomeno preoccupa le forze dell’ordine per l’elevato rischio che comporta nei confronti degli altri utenti della strada che transitano regolarmente in direzione opposta. L’operazione di controllo ha quindi avuto l’obiettivo di contrastare e prevenire condotte pericolose, proteggendo la sicurezza generale.

Nel giro di sole due ore, tra le 16:00 e le 18:00, sono state accertate ben 83 infrazioni. Di queste, 74 sono risultate violazioni alla Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), in particolare per sorpassi a sinistra oltre la doppia linea di sicurezza e inosservanza dei segnali di divieto da parte di motociclisti. Altre 6 infrazioni hanno riguardato modifiche tecniche non autorizzate ai veicoli, in violazione dell’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV). È stata inoltre sanzionata una vettura per una svolta con attraversamento della doppia linea continua e sono stati segnalati 2 abusi degli avvisatori ottici, utilizzati per avvertire altri conducenti della presenza del posto di controllo.

L’attività delle forze dell’ordine nel Mendrisiotto proseguirà anche nei prossimi mesi, con azioni mirate di prevenzione e controllo su tratti particolarmente sensibili o soggetti a comportamenti rischiosi, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza stradale e rispondere in modo efficace alle preoccupazioni espresse da cittadini e istituzioni locali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127