Varesotto | 8 Giugno 2025

Torna il sole sul Varesotto, nei prossimi giorni caldo e afa

Tempo più stabile e temperature in rialzo, con massime anche sui 30 gradi, nelle previsioni del Centro Geofisico Prealpino. Da mercoledì in aumento l’afa

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(da www.varesenoi.it) Finisce la fase di tempo instabile e piovoso, il Varesotto torna ad accogliere il sole. Il bollettino di oggi, domenica 8 giugno, del Centro Geofisico Prealpino annuncia l’arrivo di tempo più stabile a partire delle prossime ore. Aumenteranno nel corso della settimana anche le temperature e conseguentemente l’afa.

«La bassa pressione presente sul Nord Europa che ha influenzato il tempo negli ultimi giorni va spostandosi verso i settori orientali lasciando spazio al rinforzo dell’anticiclone dal Mediterraneo che favorirà via via maggiore stabilità. Domani il temporaneo ingresso di correnti orientali sulla Pianura Padana porterà una giornata meno calda e con qualche annuvolamento a ridosso dei rilievi» si legge nel bollettino di oggi.

Per la giornata di oggi, domenica 8 giugno, avremo «di primo mattino nuvole residue su Alpi e Prealpi e ultime gocce possibili su Valchiavenna e alta Valtellina. Via via soleggiato su tutta la regione. In serata favonio sulle Prealpi» mentre domani – lunedì – assisteremo a una «giornata in gran parte soleggiata ma nel pomeriggio formazione di qualche nuvola irregolare a ridosso dei rilievi prealpini dove non è escluso un isolato piovasco, altrimenti asciutto. Temporaneamente meno caldo. In pianura ventilato da est».

Le condizioni meteo andranno stabilizzandosi con il passare dei giorni, con parallelo aumento delle temperature: martedì è attesa una «giornata soleggiata salvo qualche nuvola in dissolvimento al mattino sulla fascia prealpina e pedemontana. Temperature in leggero aumento», con massime fino a 30 gradi. Mercoledì e giovedì aumenterà (purtroppo) anche l’afa: in quei giorni «prosegue il bel tempo con solo qualche cumulo in montagna nelle ore pomeridiane. Più caldo e afoso sulla pianura».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com