Casalzuigno | 31 Maggio 2025

“Il cercatore di farfalle”: ad Arcumeggia la presentazione del romanzo storico di Pietro Pisano

Oggi, sabato 31 maggio, alle ore 15:30, nella cornice del “Borgo Dipinto” di Arcumeggia, l’autore presenterà il suo nuovo libro edito da Pietro Macchione Editore, tra guerra, passioni e riscatto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Si terrà oggi, sabato 31 maggio, alle ore 15.30, presso il Palazzo delle ex Scuole di Arcumeggia, frazione del Comune di Casalzuigno, la presentazione del libro “Il cercatore di farfalle – Aprile 1939, l’ultimo caso del giudice istruttore di Pallanza”, scritto da Pietro Pisano e pubblicato da Pietro Macchione Editore. L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Arcumeggia.

Il romanzo si configura come un racconto avvincente e ricco di colpi di scena, ambientato tra le sponde del Lago Maggiore e i teatri di guerra dell’Europa del secondo conflitto mondiale. Il protagonista, Eugenio Pederzani, è un giovane professore universitario di entomologia che, coinvolto in una relazione clandestina con una contessa, si ritrova accusato dell’omicidio di un milite fascista. Costretto alla fuga in Brasile, troverà nel ritorno in patria e nell’arruolamento nella Força Expedicionária Brasileira un cammino di redenzione.

“Il cercatore di farfalle” è una narrazione intensa in cui si intrecciano sentimenti, ideali e contraddizioni umane. L’autore conduce il lettore in un viaggio attraverso la storia e la geografia, offrendo uno spaccato vivido di un’epoca complessa e dolorosa. Un romanzo corale in cui bene e male, amore e odio, vita e morte si confrontano in una continua tensione narrativa, senza risparmiarsi.

Pietro Pisano, nato a Cannobio il 22 dicembre 1955, è ex funzionario della Provincia del Verbano Cusio Ossola, escursionista e guida ambientale, nonché socio del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Cofondatore del Gruppo Escursionisti Val Grande e dell’Associazione Amici degli Archivi Storici di Verbania, si occupa da anni della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale delle Alpi, in particolare della Val Grande. Con questo romanzo aggiunge una nuova tappa al suo impegno per la diffusione della memoria storica attraverso la letteratura.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com