Nella giornata di domenica 18 maggio il CAI Luino propone un’escursione sulle Cime Lariane dal Monte di Tremezzo al Monte Crocione e Monte Galbiga.
L’itinerario che collega il Monte di Tremezzo (1700m), il Monte Crocione (1641m) e il Monte Galbiga (1698m) è un anello escursionistico nella parte occidentale del Lago di Como, che offre panorami mozzafiato. Il percorso si snoda tra le alpe di Tremezzo e Lenno, toccando il Rifugio Cornelio Venini e i resti di appostamenti di artiglieria.
L’escursione avrà una durata di 4,45 ore con un dislivello di 550 metri, livello di difficoltà E e lunghezza percorso di 13 km. Gli accompagnatori saranno Enrico (3280676742) e Gianni (3387768131).
Il ritrovo sarà al posteggio delle piscine di Luino alle ore 7.15 con partenza alle 7.30. Percorso stradale: Luino-Posteggio piscine – Ponte Tresa – Lugano – Porlezza. Da lì svoltare a destra per la Val d’Intelvi nei pressi dell’abitato di Argegno, imboccando la strada per San Fedele di Intelvi e poi seguendo le indicazioni per Pigra. Una volta in paese, si dirama sulla sinistra la stretta carrozzabile per il rifugio, dove c’è un comodo parcheggio al Rifugio Alpino Boffalora.
Sono richiesti un documento valido per l’espatrio, pranzo al sacco, abbigliamento e calzature adeguate. L’escursione è gratuita con divisione delle spese auto e in caso di meteo avverso verrà annullata.
Istruzioni per iscriversi. All’escursione possono partecipare gratuitamente tutti i soci del CAI di tutte le sezioni italiane, mentre per i non soci è richiesta una quota assicurativa giornaliera di 13 euro. La richiesta di iscrizione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria cailuino@cailuino.it entro le 17.00 di venerdì 16 maggio, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. In caso di rinuncia occorre avvisare sempre con email a cailuino@cailuino.it oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, tramite un messaggio WhatsApp a un recapito degli accompagnatori.
Il CAI Luino ricorda anche le norme di comportamento per partecipare all’escursione: leggere attentamente la relazione e valutare le proprie capacità fisiche; attenersi alle istruzioni dei capogita; non sopravanzare il conduttore di gita; non abbandonare il gruppo o il sentiero; non attardarsi per futili motivi; cooperare al mantenimento dello spirito di gruppo e alla sua compattezza.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0