Luino | 15 Maggio 2025

Vela a Luino, un grande successo il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino, negli scorsi giorni, ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si è disputato a Luino, sul lago Maggiore, con l’organizzazione dell’AVAV, associazione Velica Alto Verbano, il Trofeo Ezio Braga, secondo appuntamento nazionale stagionale nazionale riservata alla classe Snipe.

Una quarantina gli equipaggi i partecipanti provenienti non solo da tutta Italia, ma anche da Argentina e Svizzera che hanno regolarmente disputato tutte le 4 prove previste dal programma (con lo scarto del risultato peggiore).

Nei due giorni della manifestazione il vento non è mai mancato, seppur in giornate non troppo soleggiate: l’inverna, la tipica brezza termica pomeridiana da sud sul Verbano, ha soffiato anche a 12 nodi nella giornata conclusiva permettendo alla flotta di portare a termine le regate con grande agonismo e divertimento.

Alla fine del programma l’equipaggio vincitore è stato quello composto dai cremonesi Dario Bruni e Francesco Scarselli che hanno concluso con i risultati parziali 3-3-(18)-1: e proprio il primo posto della manche conclusiva gli ha permesso di prevalere sul secondo classificato che assommava lo stesso punteggio (7 punti) nella classifica finale. La posizione d’onore è stata prerogativa dei gardesani Paolo Lambertenghi e Petra Gregori con i parziali 2-2-(4)-3. Al terzo posto hanno chiuso la loro prova i bolognesi Francesco Rossi e Francesca Tramontano a un solo punto di distacco (parziali (8)-1-2-5).

Le altre prove sono state vinte dai monfalconesi Toffolo/Longhi e dai triestini Fantoni Giubergia. Il noto design argentino Miguel Costa in coppia con Andrea Cabrini ha concluso al quinto posto, mentre il pluricampione internazionale (e portacolori dell’AVAV) Flavio Favini con Arianna Buzzetti, ha terminato la sua prova in dodicesima posizione.

Molto apprezzati dai partecipanti anche i momenti di socialità con l’aperitivo di apertura dallo offerto sponsor Cisal Rubinetteria, con degustazione dii formaggi di capra delle valli del Luinese e della Valcuvia e la cena nella sede del sodalizio velico luinese.

Nei due giorni che hanno preceduto la manifestazione i partecipanti hanno potuto stage di allenamento con il pluricampione della classe, il triestino Enrico Michel.

Il Trofeo Ezio Braga, regata nazionale valida per la ranking list 2025 nell’ambito del circuito denominato Duca di Genova, era dedicata al velista varesino scomparso prematuramente e conosciuto non solo sui campi di regata, ma anche come apprezzato dirigente della Classe Italiana – SCIRA – negli anni ’80/’90.

La manifestazione è stata organizzata grazie al contributo di Cantine Corte Saibante, Cisal Rubinetteria, Mas-Marine srl, Nuncas, Olisail srl e NauticaLuino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com