Maltempo a parte, la stagione balneare a Lavena Ponte Tresa inizierà in ritardo. Motivo? La qualità dell’acqua del Ceresio nella zona antistante il Lido di Lavena.
Il sindaco Massimo Mastromarino, infatti, ha comunicato alla cittadinanza il motivo di questa decisione, che risiede nei recenti rilievi effettuati da ATS Insubria sulla qualità delle acque del lago, che hanno evidenziato valori oltre i limiti di legge di Escherichia Coli e di enterococchi intestinali.
Situazione contingente dovuta o a uno sversamento avvenuto a monte dell’area oggetto dei campionamenti o alle piogge intense di questi giorni che hanno alterato temporaneamente il delicato equilibrio delle acque lacustri.
In via precauzionale, dunque l’amministrazione ha disposto attraverso un’ordinanza il divieto di balneazione nell’area interessata, che resterà in vigore fino a nuova disposizione per tutelare la salute pubblica, in attesa che nuovi controlli confermino il ritorno a condizioni idonee per la fruizione in sicurezza delle acque del lago Ceresio.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0