Luino | 23 Aprile 2025

Tesseramento ANPI a Luino, occasione per unirsi nella memoria e nella solidarietà

Domenica 27 aprile, al Circolo “Felice Cavallotti” di Creva, tesseramento, informazione e sostegno a Emergency in nome della Costituzione e dell’impegno antifascista. Ecco tutte le informazioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Torna anche quest’anno la “Giornata del Tesseramento ANPI”, un appuntamento simbolico e concreto per rinsaldare i legami tra passato e presente, tra memoria e impegno civile.

Domenica 27 aprile, dalle ore 9 alle 13, lo storico Circolo “Felice Cavallotti” di via Bissolati, a Creva di Luino, ospiterà un momento di incontro promosso dai membri del direttivo ANPI di Luino, con il coinvolgimento della presidente provinciale Ester De Tomasi.

La mattinata si inserisce in un anno particolarmente significativo: il 2025 segna infatti l’80° anniversario della Liberazione. Un traguardo importante per la storia democratica del Paese, ma anche una ricorrenza che, oggi più che mai, si intreccia con le sfide attuali sul piano nazionale e internazionale. L’ANPI sottolinea come l’avvio della campagna di tesseramento avvenga in un contesto definito “fortemente preoccupante”, segnato da guerre in corso e dal riemergere di ideologie neofasciste.

Accanto alla possibilità di rinnovare o sottoscrivere la tessera ANPI, il programma della mattinata prevede la vendita del “Riso della Solidarietà”, un’iniziativa di raccolta fondi a favore di Emergency, l’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada e Teresa Sarti. Il ricavato andrà a sostenere gli interventi sanitari dell’associazione, in particolare nei contesti di guerra come la Striscia di Gaza, dove Emergency è riuscita a entrare nuovamente nell’agosto 2024 per offrire cure e supporto alla popolazione civile colpita dal conflitto.

Emergency, attiva dal 1994, è impegnata a garantire cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Dal 2005 è presente anche in Italia per tutelare il diritto alla salute sancito dalla Costituzione. La sua azione si fonda sulla promozione dei diritti umani, della pace e della solidarietà, valori pienamente condivisi e sostenuti anche dall’ANPI.

Nel corso della mattinata sarà presente anche un banchetto informativo promosso da Antonio Cuomo, con l’obiettivo di avviare un confronto aperto e costruttivo sulla campagna referendaria in corso. Sarà uno spazio dedicato al dialogo e all’approfondimento, per stimolare una partecipazione consapevole ai temi centrali del dibattito pubblico e per rafforzare l’impegno civico dei cittadini.

L’iniziativa intende rilanciare con forza il messaggio antifascista, in un momento in cui – sottolineano gli organizzatori – l’apporto di tutte le persone democratiche è fondamentale per la difesa dei valori costituzionali. La memoria della Resistenza, il ricordo delle lotte per la libertà e la giustizia sociale, si traducono oggi in un invito a partecipare attivamente alla vita democratica del Paese.

«Unisciti alla nostra storia, difendi la Costituzione. Iscriviti all’ANPI», recita lo slogan scelto per la campagna di tesseramento 2025. Parole che chiamano all’azione, a partire da un luogo simbolico come il Circolo Cavallotti, da sempre crocevia di incontri, testimonianze e iniziative legate alla cultura antifascista e popolare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127