A partire da martedì 22 aprile via Huber a Germignaga sarà completamente chiusa al traffico per consentire l’avvio di una nuova fase dei lavori in corso da parte di RFI sulla tratta ferroviaria Luino–Porto Valtravaglia. L’intervento prevede la sostituzione dell’attuale impalcato in metallo con uno nuovo in acciaio a cassone porta ballast, nonché il consolidamento delle sponde strutturali esistenti.
La chiusura arriva in concomitanza con la riapertura della Strada provinciale 69, da poco liberata dal cantiere di Alfa srl che ne aveva condizionato la circolazione per diverse settimane. Un passaggio strategico per evitare la sovrapposizione di due cantieri di grande impatto viabilistico nella stessa area. Via Huber sarà interdetta in corrispondenza del sottovia ferroviario, anche ai pedoni, per tutta la durata dell’intervento.
Sarà garantito il passaggio da e verso via Filzi, ma chi proviene dalla SS394, in prossimità dei semafori, e intende raggiungere il centro di Germignaga o la SP69 in direzione Porto Valtravaglia e Laveno, dovrà transitare da Luino, attraverso viale Dante, la rotatoria Ratti e via Fornara. Stesso percorso, ma in senso inverso, per chi si sposta da Porto Valtravaglia, Laveno o dal centro di Germignaga verso Luino.
I lavori di chiusura totale sono previsti fino al 26 maggio. Successivamente, la riapertura avverrà con un senso unico alternato, necessario al completamento dell’intervento. Oltre a migliorare la sicurezza della struttura, l’opera porterà anche benefici in termini di riduzione del rumore generato dal transito ferroviario.
Importanti anche le conseguenze sul servizio di trasporto pubblico locale. Le linee N03 (Luino-Ticinallo-Caldè-Laveno), N10 (Varese-Ghirla-Luino) e N15 (Luino-Malpensata-Cittiglio-Laveno Mombello) subiranno modifiche di percorso. Tutti i dettagli aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale di CTPI, cliccando qui.
«Si sottolinea che c’è stato un coordinamento tra Comune, RFI e Alfa srl proprio per permettere di chiudere il cantiere sulla Strada provinciale 69, per la quale era assolutamente prioritaria la riapertura, per non avere in loco due cantieri contemporaneamente. Per questo abbiamo deciso di chiudere via Huber solo da martedì 22 aprile», ha dichiarato il sindaco di Germignaga Marco Fazio, spiegando le ragioni alla base della tempistica adottata per la chiusura.
«Infine, c’è un altro tema che ha inciso sulle tempistiche: la posa del nuovo ponte avverrà a metà maggio e richiede una chiusura della linea ferroviaria concordata da tempo, quindi non era possibile in nessun modo fissare in altri momenti la chiusura, proprio perchè entro una certa data gran parte dei lavori devono essere conclusi», termina il primo cittadino.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0