L’ex area Pro Loco di Castello Cabiaglio tornerà presto al centro della quotidianità del piccolo borgo grazie a un progetto dedicato ai giovani e voluto dalla associazione Bosco Verde.
Un progetto supportato a livello economico dalla Fondazione Cariplo, che ha messo a disposizione dei finanziamenti tramite un bando, il canale utilizzato dalla associazione – che in paese lavora a stretto contatto con le famiglie – per dare una nuova funzione all’area.
Lo spazio, in passato utilizzato dalla Pro Loco per le proprie iniziative, è stato trasformato in un luogo dedicato al tempo libero dei giovani, e più in generale degli abitanti di Castello Cabiaglio, che all’interno dell’area troveranno un tavolo da ping pong e degli attrezzi per la ginnastica a corpo libero (calisthenics).
L’inaugurazione è in calendario domenica 6 aprile, in occasione della Festa dei popoli e della nuova edizione del mercato del GiustoInperfetto. Una giornata ricca di iniziative incentrate sulla valorizzazione dei prodotti locali e del multiculturalismo.
La riqualificazione dell’area si inserisce in un più ampio progetto che, sempre grazie al supporto di Fondazione Cariplo, ha consentito a diverse realtà lombarde attive nei rispettivi contesti sociali di proporre a ragazzi e ragazze esperienze culturali e sportive. Nel caso di Bosco Verde, un corso di teatro per bambini, lezioni di arrampicata e orienteering con esperti.
«Ci stiamo impegnando per offrire opportunità e punti di ritrovo ai giovani del paese – commenta Paola Tiezzi, vicepresidente di Bosco Verde – Un obiettivo che passa dalla riqualificazione dell’ex area Pro Loco, uno spazio all’aria aperta che andava valorizzato tenendo conto delle caratteristiche del nostro borgo, che è circondato da boschi e prati». Seguendo lo stesso approccio, negli scorsi anni è stato realizzato un parco inclusivo situato proprio accanto all’area che verrà inaugurata nel weekend.
© Riproduzione riservata



Vuoi lasciare un commento? | 0