Lavena Ponte Tresa | 27 Marzo 2025

Lavena Ponte Tresa dice addio alla storica bidella Margherita

Margherita (Antonia) Muraro si è spenta all’età di 95 anni. Considerata da tanti un punto di riferimento nella scuola del paese. Il cordoglio del sindaco e un ricordo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lavena Ponte Tresa piange la scomparsa della storica bidella del paese, Margherita (Antonia) Muraro.

Per tutti noi “la nostra Bidella”, come ha sottolineato il primo cittadino Massimo Mastromarino che ne ha condiviso un’immagine in cui è ritratta insieme al marito Augusto, dipendente comunale, la donna si è spenta all’età di 95 anni.

Il sindaco si è unito a tutta l’amministrazione e a numerosi pontresini nel cordoglio e nel pensiero rivolto alle figlie Doretta e Gabriella e a tutti i familiari in questo momento di lutto, e, per ricordare Margherita Muraro, ha scelto di pubblicare un ricordo della 95enne a firma di Maurilio Ghirimoldi:

Mi sembra doveroso in questo momento difficile, ricordare con affetto, con grande affetto, la mamma di Doretta, che per alcuni di noi, più che sessantenni, è stata, non una Bidella, ma LA BIDELLA, quelle figure di una volta che oramai sono sparite. La persona che accompagnava il nostro primo lasciare la mamma, la famiglia, per confrontarci per la prima volta con l’Istituzione Pubblica, la Scuola, e la Bidella benevola e comprensiva, diventava il normale raccordo tra la figura della mamma e quella della Maestra.

Comprensiva, perché se arrivavi tardi ti aiutava a togliere il cappotto per farti entrare più veloce in classe; benevola perché se eri finito nel ruscello di fianco alla scuola, giocando prima del suono della campanella, aveva un asciugamano e magari anche un vestito di emergenza da darti; ma anche severa, perché se facevi qualche marachella, e ne facevamo, sapeva come intervenire. E c’era solo lei in tutta la scuola. Punto sicuro di riferimento dei bambini, delle maestre e dei genitori.

Ciao Antonia, anche se il tuo primo nome era Margherita. Io però, preferisco salutarti come ti abbiamo sempre chiamato: ciao Signora Bidella. Chissà che non ti tocchi di dover suonare la campanella anche in cielo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com