Varese | 1 Marzo 2025

Meteo: dopo un altro inverno “autunnale”, settimana prossima si potranno toccare 18 gradi

Oggi, 1° marzo, inizia la primavera meteorologica dopo una stagione senza neve e con poco freddo anche se non è mancata la pioggia. Domani torna il sole, settimana prossima temperature molto miti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(da Varesenoi.it) Una veloce perturbazione collegata alla bassa pressione in evoluzione sull’Europa centrale transita oggi sulla regione Padano-Alpina. In seguito è atteso un graduale aumento della pressione e una configurazione anticiclonica andrà consolidandosi sulla nostra penisola e sul Mediterraneo. Da domani ben soleggiato con temperature in aumento e giornate miti. È la previsione del Centro Geofisico Prealpino.

L’esperto Gianluca Bertoni, nel giorno dell’inizio della primavera meteorologica, riassume l’inverno appena trascorso dalle «caratteristiche autunnali e mai freddo. Anche in Valganna i laghi sono gelati a fatica. Il lago di Ghirla è rimasto ghiacciato solo per pochissimi giorni. È mancata anche la neve. L’unico episodio risale a novembre e rientra nell’autunno meteorologico». «La stagione è cambiata in maniera drastica rispetto al passato. Varese non è più uno dei capoluoghi più nevosi d’Italia – prosegue Bertoni – Fortunatamente non sono mancate le precipitazioni».

Oggi, sabato 1° marzo, è prevista nuvolosità spesso estesa in provincia di Varese e possibilità di qualche piovasco più probabile al mattino e in serata. Non escluso del nevischio oltre 700-900 m. Temperature massime in calo e attestate tra 6 e 9 gradi. Domani, domenica, passaggi nuvolosi al mattino, poi ben soleggiato dal pomeriggio. Asciutto. Foschia e banchi di nebbia all’alba e in serata sulla pianura. Temperature in aumento, mite durante il giorno con 10-13°C.

Lunedì ci attende tempo ben soleggiato. Asciutto. Foschia e banchi di nebbia all’alba e in serata sulla pianura. Temperature in lieve aumento e massime vicine ai 15 gradi. Martedì e mercoledì ben soleggiato. Asciutto. Foschia e banchi di nebbia all’alba e in serata sulla pianura. Temperature in ulteriore lieve aumento. Molto mite durante il giorno.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com