Sabato 1 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo “Vittorio Sereni” di Luino, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi francesi Esabac, relativi agli ultimi tre anni scolastici: 53 ex-studenti riceveranno il diploma del Bac, l’equivalente del diploma italiano di maturità.
Questa è infatti una peculiarità del Liceo Scientifico di Luino che, oltre al percorso di studi del liceo linguistico tradizionale, offre anche l’opportunità di frequentare l’indirizzo linguistico Esabac, che consiste nel potenziamento dello studio del Francese e nel conseguimento di un doppio diploma, quello italiano di maturità e quello francese del bac, abbreviazione di baccalauréat.
Alla cerimonia, che avrà luogo nel pomeriggio, sono stati invitati il Provveditore agli studi della Provincia di Varese e le autorità cittadine. Gli studenti diplomati negli anni 2022, 2023 e 2024 vedranno così riconosciuto in forma ufficiale il frutto del loro impegno e potranno anche ritrovarsi con la possibilità di confrontarsi sui percorsi universitari ormai avviati e di rivivere l’ambiente caro e avvolgente del loro Liceo.
È facile immaginare l’insieme di emozioni diverse che si affacceranno quel giorno nei gesti e nell’espressione di giovani e adulti, un misto di orgoglio, di soddisfazione, di gioia, con la sensazione, degli uni, di aver compiuto qualcosa di grande e di importante e con la consapevolezza, da parte degli altri, di aver dato a questi ragazzi la possibilità di aprirsi a più vasti orizzonti di studi e a più ampie opportunità professionali.
È da notare infatti che l’acquisizione del doppio diploma franco-italiano potrà rivelarsi un autentico “atout”, che permetterà loro non solo di proseguire i loro studi in Francia, come in ogni altro paese francofono alle stesse condizioni poste agli studenti stranieri, ma anche di moltiplicare le possibilità di impiego in Italia e all’estero.
© Riproduzione riservata








Vuoi lasciare un commento? | 0