Lavena Ponte Tresa | 17 Febbraio 2025

Canottaggio, campionato interscolastico indoor: trionfa Marchirolo

L’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo si è aggiudicato la quinta edizione della competizione targata Canottieri Luino. Al secondo posto l'Istituto Comprensivo di Luino, al terzo quello di Mesenzana

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si conferma l’ampia partecipazione e l’entusiasta attenzione riservata all’attività scolastica durante la quinta edizione del Campionato Indoor Interscolastico, realizzato dalla Canottieri Luino nell’ambito del progetto “Remare a scuola” per la stagione 2024-2025.

L’iniziativa ha coinvolto numerose scuole, che da novembre a febbraio hanno svolto una fase interna per prepararsi all’evento e formare gli equipaggi. In totale, sono stati 120 gli studenti, provenienti da 7 istituti scolastici, che hanno preso parte alla manifestazione svoltasi nella palestra dell’Istituto A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa, messa a disposizione dal Comune.

Una competizione ricca di energia e adrenalina, con un forte spirito di squadra tra i ragazzi e un significativo supporto da parte dei professori e dei genitori presenti.

Le gare sono state suddivise in diverse categorie: gli atleti già praticanti nella categoria esperti hanno gareggiato nella specialità del singolo, mentre tutti gli altri sono stati suddivisi per età (2010/2011, 2012 e 2013/14), con gare nella specialità del singolo, del doppio e del quattro misto, quest’ultimo composto da due ragazzi e due ragazze. Ogni gara prevedeva un massimo di 12 partecipanti sui remoergometri collegati simulando una regata vera e propria.

Con ben 562 punti vince il campionato l’Istituto Giovanni XXIII di Marchirolo, davanti agli istituti B. Luini di Luino (540), D. Zuretti di Mesenzana (420), A. Manzoni di Lavena Ponte Tresa (349), G. Bonomi di Dumenza (101), Vaccarossi di Cunardo (101) e L. Da Vinci di Maccagno (28).

La Canottieri Luino ringrazia le scuole ed i professori che hanno coordinato le attività all’interno della scuola e hanno organizzato gli equipaggi: Simona Chiolerio (Marchirolo), Francesca Cappai (Luino), Elena Bessi (Mesenzana), Simone Morelli (Lavena Ponte Tresa), Laura Crespi (Dumenza), Santina Tavino (Cunardo) e Dennis Capelli (Maccagno).

«Un sentito ringraziamento al vicesindaco e assessore allo sport di Lavena Ponte Tresa, Valentina Boniotto, ed al medico della manifestazione, il dottor Paolo Enrico, per il loro supporto e la loro presenza, alla speaker Martina Bonalumi per il suo prezioso contributo durante la manifestazione, e a tutti gli allenatori e collaboratori della Canottieri Luino che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento. Appuntamento a maggio per la fase regionale in acqua», concludono dalla Canottieri Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127