Sanremo | 16 Febbraio 2025

Sanremo 2025, a vincere la 75esima edizione è Olly

Il Festival di Sanremo 2025 si è chiuso tra emozioni e sorprese, al secondo posto Lucio Corsi, terzo Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Cristicchi. Grandi esclusi dalla top 5 Achille Lauro e Giorgia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La 75esima edizione del Festival di Sanremo si è chiusa con la vittoria di Olly con il brano “Balorda Nostalgia”. Un percorso fatto di esibizioni cariche di emozione e performance che hanno catturato l’attenzione del pubblico e della critica.

Tra i finalisti spiccavano nomi noti e ritorni attesi. Il pubblico da casa, con il proprio voto, ha avuto un peso significativo nel risultato finale, contribuendo a scrivere una nuova pagina nella storia del Festival, insieme alla stampa e alla radio.

Simone Cristicchi, con “Quando sarai piccola”, ha emozionato con la sua poetica delicata e intensa, chiudendo al quinto posto. Fedez con “Battito”, arrivando al quarto posto, ha conquistato il pubblico con un brano che mescola sonorità moderne e un testo incisivo. Brunori Sas ha portato sul palco “L’albero delle noci”, un pezzo che richiama le radici della musica cantautorale italiana, ed è arrivato terzo mentre Lucio Corsi ha stupito con “Volevo essere un duro”, brano dal sound ricercato e originale.

Il premio Sergio Bardotti, per la canzone scritta meglio, va a “L’Albero delle Noci” di Brunori Sas, il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, votato dall’orchestra, va al brano “Quando sarai piccola” di Simone Cristicchi. Infine il premio “Mia Martina”, assegnato dalla sala stampa, va a Lucio Corsi, mentre il premio della critica va al brano “Quando Sarai piccola” di Cristicchi.

Il vincitore della 75esima edizione di Sanremo avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà in Svizzera nel mese di maggio. Un’occasione importante per portare la musica italiana su un palcoscenico internazionale e cercare di replicare i successi ottenuti nelle edizioni precedenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com