Vico Morcote | 15 Febbraio 2025

Ticino, incendio nella notte: evacuazioni e una persona in ospedale

L'incendio è divampato in un'abitazione di Vico Morcote, il rogo avrebbe avuto origine dalla canna fumaria, per poi propagarsi al tetto. Chiuse temporaneamente le strade Al Castell e da Carona

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nella tarda serata di ieri, poco dopo le 23:30, un incendio è divampato in un’abitazione privata a Vico Morcote, in località Cort da Pizzora.

Secondo una prima ricostruzione, il rogo avrebbe avuto origine dalla canna fumaria per poi propagarsi rapidamente al tetto. Le cause esatte dell’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte della Polizia cantonale.

Sul posto sono intervenuti i pompieri di Melide e di Lugano, che hanno circoscritto e domato le fiamme, evitando danni ad altre strutture circostanti e, insieme ai soccorritori della Croce Verde di Lugano, la zona è stata messa in sicurezza.

Per precauzione, tuttavia, le abitazioni vicine sono state temporaneamente evacuate, ma residenti hanno già potuto fare ritorno nelle loro case. Una persona invece è stata trasportata all’ospedale per controlli medici a seguito di ferite non gravi.

Per consentire le operazioni di spegnimento e garantire la sicurezza dell’area, le autorità hanno disposto la chiusura temporanea di Strada Al Castell e Strada da Carona. Ora le indagini proseguono per determinare l’esatta dinamica dell’incendio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127