Un’area cani al Parco Giona di Maccagno con Pino e Veddasca. Il progetto dell’amministrazione comunale sta per entrare nel vivo: nei prossimi giorni inizieranno i lavori e per la primavera, salvo imprevisti, lo spazio sarà a disposizione dei cittadini.
Si tratta di un’opera che la lista Futuro – guidata dall’attuale sindaco Ivan Vargiu – aveva messo nero su bianco già durante la campagna elettorale dello scorso anno, e che ha poi inserito nell’elenco dei progetti da portare avanti ad inizio mandato.
«Chi abita in centro paese potrà usufruire comodamente del servizio, necessario per i tanti cittadini di Maccagno che possiedono un cane – sottolinea il sindaco – specialmente quelli che vivono in appartamento con il proprio animale domestico».
Nei mesi scorsi il Comune si è occupato degli aspetti tecnici del progetto, a cominciare dalle pratiche per procedere in una zona – il Parco Giona – sottoposta a tutela paesaggistica. L’iter ha impegnato la consigliera Fabiola Ussia, titolare della delega al benessere animale, introdotta per la prima volta a Maccagno dal gruppo dell’attuale maggioranza.
L’area sorgerà nella parte alta del parco, in via Leopoldo Giampaolo, dove sono presenti ampi spazi verdi. «Avrà una superficie di circa 500 metri quadrati – spiega Vargiu – e sarà dotata di attrazioni per i cani, come percorsi con i salti e per lo slalom, ma anche di un punto acqua e di panchine. Sarà aperta h24». Nella prossima seduta di consiglio comunale verrà approvato il regolamento dell’area, fondamentale per la convivenza civile delle persone che la frequenteranno.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0