Luino | 20 Gennaio 2025

Lezioni di legalità, l’Arma dei Carabinieri all’I.S.I.S. “Città di Luino – C. Volontè”

Negli scorsi giorni due gli incontri organizzati in occasione della "Giornata del rispetto", per sensibilizzare i giovani studenti e per ricordare Willy Montero

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Venerdì 17 e sabato 18 gennaio all’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, il luogotenente e comandante dei carabinieri della Stazione di Luino, Roberto Notturno ha incontrato le classi prime della scuola, per sensibilizzarli sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Gli incontri, inseriti nel più ampio programma della “Giornata del rispetto”, proprio per sensibilizzare su queste tematiche, è stata celebrata per la prima volta oggi in memoria di Willy Montero e fanno parte delle attività organizzate dalla referente d’istituto contro il bullismo, la professoressa Antonella Sonnessa, finalizzate alla prevenzione di questo odioso fenomeno.

«L’evoluzione tecnologica e l’accesso al mondo virtuale hanno aumentato esponenzialmente i rischi di bullismo e cyberbullismo soprattutto tra i giovani nelle scuole – commenta la professoressa Antonella Sonnessa -. Il mio compito è quello di essere una figura di riferimento per gli studenti e i loro genitori, nello stesso tempo organizzare attività di prevenzione avvalendomi della collaborazione di altri docenti della scuola (è presente un team) e di figure esterne, come il Comandante Notturno che ha saputo con la consueta professionalità, dare strumenti per difendersi da queste aggressioni».

«Ringrazio il luogotenente Notturno per la sua preziosa disponibilità, dimostrata non solo per questi incontri con gli studenti, ma per essere un punto di riferimento importante del territorio. La collaborazione continuerà sulle tante problematiche riferite al mondo giovanile come ad esempio l’abuso di alcool e droghe e il nuovo codice della strada», conclude Angela Anzaldi, dirigente scolastica della scuola.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com