A soli vent’anni, Raffaele Broggi, giovane luinese pieno di entusiasmo e determinazione, è pronto a intraprendere il viaggio della vita. Appena diplomato presso l’Istituto Nautico di Genova e Camogli, Raffaele salperà da Genova, città storica della marineria italiana, a bordo della nave da crociera MSC Magnifica, per partecipare a un’avventura straordinaria: il giro del mondo.
Raffaele, classe 2004, non sarà un semplice passeggero, ma un allievo ufficiale di coperta, un ruolo cruciale per la navigazione e la sicurezza dell’imponente nave. Per i prossimi sei mesi, lavorerà fianco a fianco con esperti ufficiali, apprendendo sul campo le competenze necessarie per diventare un vero professionista del mare.
Il suo viaggio partirà dal porto di Genova il prossimo 5 gennaio e attraverserà i leggendari scenari marittimi delle Colonne d’Ercole, prima di affrontare la traversata atlantica. Dopo aver toccato le coste del Sud America, MSC Magnifica attraverserà l’Oceano Pacifico, visitando mete lontane e affascinanti come la Nuova Zelanda e l’Australia.
La nave, che in questo momento sta navigando le acque del mar Mediterraneo e rientrerà a Genova il 28 dicembre, proseguirà poi verso l’Oceano Indiano, con tappe al Madagascar e in Sud Africa, dove farà scalo nella suggestiva città di Città del Capo. Infine, tornerà nel bacino del Mediterraneo, completando un itinerario che lo porterà ad esplorare culture, paesaggi e popoli di tutto il mondo.
La comunità di Luino non ha mancato di mostrare il proprio orgoglio per il giovane concittadino. Con un sentito “Buon Vento!”, amici, familiari e l’amministrazione comunale hanno voluto salutare Raffaele, augurandogli un viaggio ricco di emozioni e soddisfazioni.
«Raffaele rappresenta un esempio di come la passione, unita all’impegno e alla determinazione, possa trasformarsi in una straordinaria opportunità. Inseguire i propri sogni, anche quando sembrano lontani come l’orizzonte, è un messaggio importante per i giovani della nostra comunità», conclude il sindaco Enrico Bianchi.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0