Si rinnova a Maccagno con Pino e Veddasca il progetto del consiglio comunale dei ragazzi, che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla vita pubblica del paese. Primo passaggio, l’elezione di un nuovo sindaco dei giovani e di tutta la sua giunta che durante l’ultimo consiglio comunale dei “grandi” ha incontrato il primo cittadino di Maccagno, Ivan Vargiu, e il resto dell’assemblea per il riconoscimento ufficiale delle cariche.
Durante questo momento Rachele Coppi, votata dai suoi compagni della scuola primaria, ha ricevuto la fascia tricolore e ha prestato giuramento davanti al consiglio, nominando come vicesindaco il compagno di scuola Gianmarco Gubitta.
Accanto a tutti i nuovi consiglieri eletti, la prima cittadina ha poi presentato il proprio programma elettorale, che parte dal motto “Io Tu Noi cittadini del mondo”. «Vorremmo dedicare attenzione alla persona», il messaggio della giovane, legato a degli obiettivi precisi da raggiungere con il supporto degli amministratori del paese lacustre: cambiare i bagni della scuola, aggiungere giochi al campetto, usare le aule che oggi non vengono sfruttate per creare qualcosa di coinvolgente, come sale cinema o sale arte.
«Questo lavoro non lo farò da sola», ha precisato Rachele dopo aver giurato accanto al sindaco Vargiu. «Chiederò la collaborazione di tutti i miei amici».
Per finire, una foto di gruppo e la promessa del sindaco Ivan Vargiu ai piccoli amministratori: «Il consiglio comunale sarà sempre a vostra disposizione per ascoltarvi e confrontarsi con voi».
© Riproduzione riservata






