Sabato 16 novembre, presso l’Auditorium di Maccagno, il progetto “Paesaggi Sonori” farà tappa con il concerto “Le due Americhe”, uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
Il programma comprende dalle suggestioni jazz e classiche degli Stati Uniti con brani come “America” di Leonard Bernstein, tratto da “West Side Story”, e “Un americano a Parigi” di George Gershwin, fino ai ritmi travolgenti dell’America Latina e al tango intenso di Astor Piazzolla. Una serata che promette di affascinare e stupire, nel segno della contaminazione culturale e musicale.
Protagonista della serata sarà il Quartetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Milano, composto da Luca Santaniello e Lycia Viganò al violino, Gabriele Mugnai alla viola e Mario Shirai Grigolato al violoncello. L’Orchestra, nata nel 1993 sotto la direzione di Vladimir Delman, è oggi una delle istituzioni più vivaci del panorama musicale italiano.
Realizzato da Momenti Musicali con il sostegno delle Pro Loco di Cuvio e Maccagno, dell’Accademia Bertani di Luino e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, e con il patrocinio del Comune di Cuvio, “Paesaggi Sonori” torna così a Maccagno per la seconda volta. Il concerto è a ingresso libero e rappresenta una delle tappe centrali della programmazione 2024/2025, confermando il successo di un’iniziativa capace di coniugare qualità artistica e valorizzazione del territorio.
© Riproduzione riservata



