Varese | 1 Novembre 2024

“I carabinieri e i giovani” nel nuovo calendario storico dell’Arma

Novantaduesima edizione presentata al Comando provinciale varesino dal colonnello Marco Gagliardo. All'interno dell'opera i contributi di Marco Lodola e di Maurizio De Giovanni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

I carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo calendario storico dell’Arma dei carabinieri, presentato al Comando provinciale varesino dal colonnello Marco Gagliardo.

Il calendario è stato realizzato con il contributo di celebri personaggi del panorama artistico e letterario italiano: Marco Lodola e Maurizio De Giovanni.

I testi che accompagnano le dodici tavole descrivono un dialogo epistolare fra un maresciallo vedovo e comandante di stazione, e il figlio studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre. Il maresciallo utilizza come chiave di dialogo alcuni racconti del suo lavoro, parlando di episodi di servizio che toccano temi come il bullismo, le dipendenze, la salvaguardia dell’ambiente e del rispetto per l’altro. Ma anche l’inclusività e la solitudine sociale.

Maurizio De Giovanni, scrittore partenopeo di successo, noto per le collane de Il Commissario Ricciardi, I Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, romanza con efficacia il rapporto tra nuove generazioni e legalità, con un linguaggio diretto ed empatico, riassumendo l’amore paterno, i valori e la fiducia nei giovani, in una sorta di testamento morale.

Le tavole invece raffigurano nell’inconfondibile stile pop di Marco Lodola – artista poliedrico del nuovo futurismo – carabinieri delle varie articolazioni dell’Arma e figure giovanili, nella versione cartacea delle “sculture luminose” che lo hanno reso celebre nel mondo.

Il calendario vuole quindi valorizzare i giovani, bene inestimabile per tutti e investimento prezioso per il futuro del Paese, richiamando una delle principali attività preventive svolte dall’Arma a lavoro favore. Si tratta degli incontri sulla “cultura delle legalità” nelle scuole, che ambiscono a promuovere conoscenza della legge e cultura civica. Un’opportunità unica e privilegiata di cui far tesoro per sviluppare nelle giovani generazioni la sensibilità verso le tematiche sociali più avvertite, della legalità e dei temi ambientali, e accrescere la consapevolezza del proprio prezioso ruolo per la crescita sociale, economica e democratica del Paese.

Il calendario storico dell’Arma è oggi giunto ad una tiratura di 1.200.000 copie, ed è tradotto in otto lingue straniere: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, cinese e arabo, oltre che in sardo e in friulano. La pubblicazione del calendario è giunta alla novantaduesima edizione. Dopo l’interruzione post bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione venne ripresa regolarmente nel 1950. E da allora è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e della storia d’Italia.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com