Lombardia | 24 Ottobre 2024

Da Luino a Cormano, Francesco Bologna apre Accademia per la formazione nel settore gastronomico

L’Accademia, che ha sedi a Luino e Cormano in Lombardia, offre percorsi formativi nel food & beverage, da panificazione a pasticceria, con il sostegno di Regione. «Opportunità per locali e privati»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Francesco Bologna, noto ideatore di progetti formativi nel settore food & beverage, ha recentemente inaugurato una scuola a Cormano, in provincia di Milano, dedicata alla formazione professionale nell’ambito gastronomico. L’Accademia offre un ampio ventaglio di percorsi formativi, partendo dalle basi per arrivare a specializzazioni avanzate, con l’obiettivo di fornire competenze nel mondo dell’arte bianca e della ristorazione.

L’Accademia si concentra su settori chiave come la panificazione, i grandi lievitati e i prodotti da forno, proponendo una formazione completa per chi desidera entrare o migliorare in questo campo. Le lezioni spaziano dalla preparazione della pizza e dei prodotti da forno fino ai master professionali, formando gli studenti su tutti gli aspetti della cucina e della pasticceria. Tra i docenti spicca la presenza di Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione di MasterChef Italia, che porta la sua esperienza in cucina.

L’Accademia non si limita però solo al mondo del forno. Un altro aspetto interessante è il percorso formativo dedicato al bar, alla caffetteria, al latte art e alla mixology, con moduli che preparano i partecipanti ad affrontare il lavoro nei locali, sviluppando competenze che spaziano dal cocktail al caffè, fino alla sommelieria di birra e olio.

«Grazie all’accreditamento ricevuto dalla Regione Lombardia – racconta Francesco Bologno -, i percorsi formativi dell’Accademia sono finanziabili attraverso specifici bandi regionali. Questo significa che non solo privati, ma anche aziende del settore possono accedere a questi fondi, consentendo ai ristoratori di formare i propri dipendenti senza dover chiudere l’attività o subire perdite economiche».

Inoltre, un aspetto che rende questa opportunità particolarmente allettante è che la Regione non copre solo il costo della formazione, ma anche il mancato guadagno del datore di lavoro, garantendo un supporto completo a chi decide di investire sulla crescita del proprio personale.

Per quanto riguarda la formazione pratica, la struttura di Cormano è dotata di dieci postazioni individuali, ognuna completamente attrezzata, in cui i partecipanti possono lavorare sotto la guida di più professionisti. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio team building, favorendo la cooperazione tra i partecipanti e lo sviluppo delle competenze in un ambiente collaborativo.

La scuola, oltre a proporre percorsi pratici, dispone anche di un’area teorica, con videoproiettori e spazi didattici all’avanguardia, che permettono una formazione completa e moderna. I due ambienti, teorico e pratico, sono completamente separati, consentendo agli studenti di affrontare ogni fase della loro preparazione in modo organizzato e professionale.

Anche i privati possono accedere ai percorsi formativi, con possibilità di finanziamento per coloro che rispettano i requisiti stabiliti dalla Regione Lombardia. Per chi non riesce ad accedere a questi fondi, esistono comunque percorsi personalizzati e flessibili, che garantiscono una formazione di alto livello.

L’Accademia di Francesco Bologna non si ferma a Cormano. In Lombardia è prevista a breve l’apertura di una seconda sede a Luino, mentre altre strutture sono già attive in Sicilia e nelle Marche, con sedi anche all’estero come in Francia e in Svizzera. Nel frattempo il successo dell’open day di fine settembre ha confermato l’interesse e la qualità della proposta formativa dell’Accademia.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia e sulle iscrizioni, consultare il sito internet cliccando qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com