Varese | 21 Ottobre 2024

ATS Insubria, informazioni sul consumo di funghi. Tre intossicati dall’avvio della stagione

«Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti, a volte con conseguenze letali, è raccomandato far controllare dai micologi di ATS Insubria i funghi raccolti»

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti a volte, con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di ATS Insubria i funghi raccolti», ribadiscono dalla direzione di ATS.

Gli sportelli micologici di ATS Insubria sono attivi fino al 30 novembre 2024, in concomitanza con la stagione di raccolta. Orari e sedi: Como: Via Castelnuovo 1, lunedì e mercoledì dalle 13:00 alle 15:00 e Varese: Via O. Rossi 9, Padiglione Golgi, lunedì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 14:00 alle 16:00.

Per accedere agli Ispettorati micologici al di fuori degli orari stabiliti, è possibile prendere appuntamento contattando il Dipartimento Prevenzione Sanitaria al numero telefonico 0332 277576. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Tre intossicazioni dall’avvio della “stagione micologica 2024” sul territorio di ATS Insubria, dati dal 1° agosto al 15 ottobre 2024.

Stagione micologica 2024 Varese Como
Funghi analizzati 47,50 kg 19,00 kg
Funghi confiscati 15,00 kg 6,00 kg

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com