In occasione dell’iniziativa “Bike&Walk scuola, andiamo a scuola con sostenibilità”, anche quest’anno la scuola primaria e secondaria di primo grado di Cittiglio hanno organizzato una “giornata Pedibus”, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Nella mattinata di ieri, lunedì 14 ottobre, una settantina di alunni, accompagnati dagli insegnanti e scortati dai volontari della Protezione civile, oltre ad alcuni genitori che hanno voluto unirsi all’iniziativa, hanno raggiunto a piedi il plesso scolastico partendo dalla chiesa parrocchiale del paese.
In particolare, gli studenti delle medie, che negli anni scorsi avevano già preso parte a questo evento, hanno accompagnato i loro compagni delle elementari tenendoli per mano: un’interazione che, per la prima cittadina Rossella Magnani, «è importante per responsabilizzare i ragazzi nei confronti dei più piccoli e per far collaborare ancora di più le due scuole».
Scuole che sono certificate Green School e che, per questo motivo, hanno la mobilità sostenibile tra i pilastri cardine del progetto, come ci racconta la docente Roberta Tagliati. Quella di ieri – e che si svolge più volte all’anno da alcuni anni a questa parte – è «un’iniziativa per incentivare l’andare a scuola a piedi, certamente per abbassare le emissioni di CO2, ma anche per assaporare la bellezza di ciò che ci sta intorno e il condividere due chiacchiere con i compagni».
Tanto più che, in questa occasione, alle famiglie è stato chiesto di compilare un questionario per raccogliere dati sulla mobilità della popolazione scolastica. «Noi proseguiamo, – ha concluso decisa l’insegnante – in cammino verso la sostenibilità!».
«C’è sempre grande collaborazione tra amministrazione e scuola e quando le insegnanti mi hanno contattata per riproporre la giornata Pedibus con primaria e secondaria ho colto con entusiasmo questa proposta, perché credo che insegnare ai giovani a passeggiare per il paese per raggiungere così le loro mete sia una cosa molto bella – è il commento della sindaca Magnani – Anche questa volta c’è stato un bel risultato e si sta già pensando di riproporre una seconda giornata come questa, che ha segnato l’avvio di questo anno scolastico».
© Riproduzione riservata
