Dopo le giornate di screening di fine agosto e inizio settembre, questo weekend i Comuni di Laveno Mombello e Leggiuno si tingono di rosa nel segno della prevenzione dei tumori femminili.
In programma, oggi e domani, due appuntamenti importanti per sensibilizzare la cittadinanza sull’importante ruolo che prevenzione e ricerca svolgono nella lotta contro le forme tumorali, e in modo particolare per il tumore al seno.
Alle 18.00 di oggi, a Villa Frua, ci sarà la tavola rotonda dal titolo “Tumore al seno: parliamone!” con Cinzia Simonetta (vicepresidente Andos Ispra), Paola Zavagnin (psicongologa), Erika Vecchio (biologa nutrizionista), Eva Fasolo (fisioterapista) e Rossana Beretta (estetista APEO).
Domani, domenica 6, invece, torna la “Camminata Rosa”, con partenza alle 10.00 dai municipi di Laveno e Leggiuno. Per partecipare è obbligatorio pre-iscriversi e selezionare il percorso scelto a questo link: bit.ly/camminatarosa2024. L’intero ricavato della manifestazione andrà a sostegno di Andos Comitato di Ispra ODV.
Ma non sono, questi, gli unici due eventi in programma nel weekend. Sempre domani, infatti, per l’occasione, sarà attivo il percorso ciclopedonale Laveno-Cerro lungo la SP69, dalle 8.30 alle 17.30.
E, oltre alla “Camminata Rosa”, alle 9.00 prenderà il via la terza edizione della gara podistica “10 SPRInTZ a Laveno” l’evento clou del 2024 per SPRInTZ Running Laveno, associazione sportiva dilettantistica affiliata Uisp.
Si partirà da Cerro per affrontare un percorso di circa 8 chilometri, rapido e pianeggiante, che porterà i partecipanti fino a Laveno, sempre costeggiando il lago e, dopo una serie di varianti panoramiche, li ricondurrà nel borgo di Cerro dove affronteranno gli ultimi metri su ciottolato e taglieranno il traguardo. La gara è adatta a sportivi di ogni livello e, previo consenso dei genitori, è aperta anche ai minori.
I primi 150 iscritti, oltre all’ormai iconica bottiglietta di “spritz zero”, riceveranno in dono anche un paio di manicotti tecnici brandizzati SPRInTZ, gadget esclusivo realizzato per l’occasione. Inoltre, per la prima volta, i runner avranno a disposizione a fine competizione un servizio di massaggio sportivo messo a disposizione da Health Project Studio di Laveno. Dopo l’arrivo, rinfresco per tutti e premiazione dei migliori classificati divisi per categorie.
Ci si può iscrivere attraverso la piattaforma ENDU al link https://www.endu.net/it/events/sprintz-a-laveno/, al costo di 10 euro, oppure in presenza sabato 5 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 in piazza caduti del lavoro a Laveno o direttamente domenica 6, a partire dalle 8.00, a Cerro.
© Riproduzione riservata



