Luino | 26 Settembre 2024

Milan Academy arriva a Luino: un nuovo inizio per la scuola calcio

La società calcistica della città lacustre aderisce al progetto di formazione dei rossoneri, presentato a Palazzo Verbania. Tante attività per gli istruttori ed esperienze uniche per bambini e ragazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Investire sulle competenze degli istruttori della scuola calcio, perché dalla crescita dei tecnici dipende la crescita dei bambini, a livello umano e come calciatori. E’ la filosofia di Milan Academy, che però è un progetto molto più complesso e articolato, che il Luino Calcio ha scelto di sposare per i prossimi due anni.

Progetto presentato mercoledì 25 settembre a Palazzo Verbania, davanti a genitori e tecnici della società lacustre. Fabio Vannoni, coordinatore di Milan Academy, ha spiegato cosa c’è dietro il concetto di formazione che il Milan ha già portato in 92 scuole calcio italiane, più altre all’estero.

Un nuovo modo di allenare

L’offerta formativa è ampia e parte dall’acquisizione di dinamiche di allenamento dettate dai tecnici del settore giovanile del Milan, che periodicamente faranno visita alla scuola calcio luinese per dirigere delle sessioni. Ci saranno poi incontri di approfondimento alla Puma House of Football Vismara, la casa del settore giovanile rossonero. Qui i tecnici luinesi verranno coinvolti nello staff per delle sedute di allenamento. E ancora incontri di formazione online, basati su analisi tecniche, approccio psicologico, scouting (per capire come l’osservatore lavora nelle scuole calcio), recupero infortuni e video.

Esperienze per i giovani

Il progetto ha inoltre una componente ludica per coinvolgere e valorizzare i bambini e i ragazzi. Si va dal Milan Junior Camp (sette giorni di allenamento con tecnici Milan), alla Milan Experience: un premio annuale per due giovani del settore giovanile. I ragazzi verranno selezionati non soltanto per la loro bravura in campo, ma anche per la disciplina e il rendimento scolastico. E avranno accesso a due giorni di allenamento al centro Vismara. Questa componente dell’affiliazione a Milan Academy prevede infine varie esperienze a San Siro, per assistere alle partite e incontrare i calciatori.

«La vittoria più bella»

«Far crescere il bambino a livello comportamentale e relazionale è il primo obiettivo», ha sottolineato Fabio Vannoni. «Poi viene il calcio. E questa crescita è la vittoria più bella per l’istruttore». Una prospettiva accolta con entusiasmo dalla società luinese: «Siamo orgogliosi e felici che Luino sia abbinata al Milan per il prossimo biennio», ha affermato Fabio Palma, vicepresidente del Luino Calcio. «E speriamo che l’affiliazione proseguirà anche negli anni a venire. In quel caso avremo lavorato bene».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127