È passato un anno dall’apertura dell’ufficio mutui di Francesca Brenna a Germignaga, un anno ricco di soddisfazioni grazie alla fiducia dei clienti e sopratutto del loro ottimo passaparola. La giovane broker non dimenticherà mai la “paura”, insieme all’entusiasmo, di quando ha preso la decisione di staccarsi dal suo vecchio ufficio, che era un po’ la sua “comfort zone”, e di buttarsi in questa nuova impresa, da sola.
«Ringrazio la mia famiglia, le mie amiche e le persone che mi hanno affiancato e supportato in quel momento – commenta Francesca Brenna -. Qualche anno fa, avevo letto questa frase “Ci sono momenti nella vita in cui è necessario decidere… I compagni di viaggio saranno due: la parola e l’entusiasmo. Se uno dei due manca, hai preso la decisione sbagliata”. Ecco, spesso questa frase mi ha dato sicurezza nel capire che la scelta che stavo prendendo era quella giusta o, viceversa quella sbagliata».
La 35enne aveva capito che mettersi in proprio era la decisione giusta. «Ho sempre ambito a costruire qualcosa di mio e, in poco più di un anno, ho aiutato oltre 50 famiglie, soprattutto di frontalieri. Ho vinto un premio per il collocamento di polizze, e due viaggi premio con due banche tra le leader nel settore mutui, insieme ai Broker Top Producer di tutta Italia».
La mole di lavoro, da gennaio di quest’anno, è aumentata e Francesca si è trovata a gestire contemporaneamente oltre 20 pratiche di mutui, con orari abbastanza “disumani”. «Fortunatamente sono riuscita a chiudere tutte le pratiche, ma ho pensato fosse il momento di iniziare a cercare una persona che mi affiancasse nell’attività per cercare di gestire al meglio i miei clienti. Non cercavo una semplice persona per “prendere pratiche di mutuo”, bensì una collega, un braccio destro insomma, che sposasse la mia filosofia ed il mio modo di lavorare ed avesse i miei valori».
Così, dopo aver pubblicato l’annuncio della ricerca la dottoressa Brenna ha ricevuto molti curriculum e ha fatto vari colloqui. «Sin da subito mi ha colpito il profilo di Elisa Brambilla, volto conosciuto nel Luinese in quanto precedentemente ha lavorato come commessa in due diverse attività».
«Già durante il primo incontro avevo capito che Elisa aveva una marcia in più, una donna determinata ed in gamba, con una gran voglia di rimettersi in gioco. Al nostro secondo colloquio mi ha colpito un suo pensiero, vale a dire “Mi piacerebbe molto l’idea di iniziare questa nuova attività… sono molto stimolata! Poi se mi penso tra qualche anno, mi piacerebbe vedermi come te”», ricorda anche la broker.
Elisa ha lasciato il suo contratto a tempo indeterminato con uno stipendio fisso per buttarsi nel vuoto, aprire una partita IVA e fidarsi completamente di una persona che neanche conosceva. Una decisione difficile, non da prendere a cuor leggero, che richiede molto coraggio, allo stesso modo di come Francesca aveva lasciato il mondo dell’Avvocatura per buttarsi nel mondo dei mutui. «Mi ha detto esplicitamente che aveva piena fiducia in me e che le trasmettevo sicurezza, e questo è stato per me motivo di orgoglio», commenta ancora Francesca.
Ed effettivamente sembra proprio che sia sicurezza quella che trasmette anche ai clienti, come il giudizio di Marzia Vanini in una recensione online: «Ho avuto il piacere di incontrare Francesca in occasione della vendita-acquisto della mia casa. Ci siamo affidati a lei con sicurezza, perché è ciò che lei trasmette. È l’unica persona professionale, disponibile e rassicurante con la quale ho avuto a che fare in questo difficile percorso».
Così, Francesca ed Elisa hanno iniziato insieme un percorso di formazione ed affiancamento, trovando una sinergia nella gestione dei clienti, per la maggior parte frontalieri, rispondendo con professionalità e disponibilità ad ogni loro esigenza, dimostrando così che passione e dedizione al lavoro siano più gratificanti della remunerazione economica.
«Mai avrei pensato di riuscire a condividere le mie pratiche e i miei clienti e fidarmi così tanto di una persona in così poco tempo – spiega ancora Francesca -. Oltre a questo, in poco tempo si è creato un bellissimo rapporto. Elisa è a tutti gli effetti una collaboratrice di We-Unit iscritta all’OAM, e questo è un requisito essenziale per svolgere il nostro lavoro. Insomma è pronta, insieme a me, a seguire ed affiancare i nostri clienti per aiutarli ad ottenere un mutuo per l’acquisto più importante della loro vita».
Un’altra scelta giusta da parte della giovane broker, appunto, è stata quella di essersi affiliata a We-Unit Spa come società di mediazione. «Un grazie al nostro area manager – prosegue ancora la dottoressa -. Tutto ha avuto inizio durante un viaggio premio in Toscana, con Crèdit-Agricole, un viaggio vinto da me e da un altro collega di Bergamo».
In quel viaggio, essendo presenti i migliori broker di tutta Italia e i rispettivi area manager, Francesca ha ricevuto molte proposte di lavoro dalle migliori società di mediazione creditizia e, dopo aver fatto alcuni colloqui, la sua direzione è stata verso We-Unit.
«All’interno di questa società ci sono collaboratori che lavorano da quando è stata fondata – racconta ancora la 35enne -. Questo per me è già un gran segnale, sono convinta che gli ambienti di lavoro con un continuo riciclo di persone non siano i migliori».
Per non parlare poi dei servizi offerti dall’ufficio di Germignaga, con un back office offerto dalla società, gestito nell’alto Varesotto. «Le pratiche di mutuo vengono visionate al meglio da me e Elisa e caricate in banca da Erika. Insomma è difficile che una pratica che viene caricata, non vada a buon fine! Infatti abbiamo un trasformato del 95% delle pratiche caricate che va a buon fine», conclude Francesca.
Per ulteriori informazioni e/o appuntamenti, presso l’ufficio di piazza XX Settembre 45, a Germignaga, è possibile visitare il sito www.mutuivarese.it, chiamare il numero +338 2747129, scrivere una mail all’indirizzo francesca.brenna@weunit.it o consultare la Pagina Instagram.
© Riproduzione riservata


