Oltre quaranta imbarcazioni per la dodicesima edizione della Verbano Classic Regatta, andata in scena nei giorni scorsi a Laveno Mombello.
Tradizione nautica
Si tratta del più importante raduno nazionale di barche storiche in acque interne. L’evento si è svolto sul lago Maggiore e nell’ambito del primo Festival della tradizione nautica Lagheè. Tre giorni, dal 6 all’8 settembre, con regate, spettacoli, concerti, mostre, laboratori e tante altre iniziative.
Gli organizzatori
L’evento organizzato dall’associazione Vele d’Epoca Verbano e dalla Fondazione Officine dell’Acqua, con la collaborazione del Comune di Laveno, è stato un successo. Nonostante il meteo a tratti avverso. «Quest’anno è stato possibile correre solo la regata di domenica 9 settembre», spiegano gli organizzatori in una nota. «La prevista prova del giorno precedente è stata infatti annullata a causa della mancanza di vento».
I partecipanti
La Marina Militare era presente con lo storico 5.50 S.I. (Stazza Internazionale) Grifone del 1963, al comando del Capitano di Corvetta Alessandro Carpitella, in equipaggio con il primo Luogotenente Nostromo Michele Renna. Tra i partecipanti anche la Fondazione Comunitaria del Varesotto, Aventure Pluriel capitanata da Thierry Pons, Yatch Club Italiano, Vela Tradizionale, Superbamente, Vela Classica del Garda e il rimorchiatore d’epoca Gredo. Oltre a una rappresentanza dell’associazione Arzanà di Venenzia.
Le classifiche
Cinque le categorie. Di seguito i primi tre classificati di ogni raggruppamento. Categoria Vele Latine: 1 La Bette, 2 Beigua, 3 Maniman. Categoria Racing: 1 Sans Soucis Papacarlo, 2 Grifone, 3 Pegasus. Categoria Cruiser: 1 Star 1907, 2 Sturmvogel, 3 Lippa. Categoria Derive: 1 Kodoku, 2 San Giusto III, 3 Skye. Categoria Nostalgici (barche vtr varo <31.12.1980): 1 Ariane, 2 Giustine, 3 H Boat.
I vincitori della Verbano Classic Regatta hanno ricevuto un manufatto in ceramica di Laveno, realizzato appositamente per l’evento. Il Memorial Piero Bedoni è stato assegnato a Vela Tradizionale, per la fedeltà alla manifestazione dimostrata nel corso degli anni.
Il raduno delle Inglesine
Le Inglesine, inoltre, hanno partecipato al secondo “raduno universale“, e come per il 2023 hanno dato vita al Palio organizzato in collaborazione con l’ultracentenaria Canottieri Cerro Sportiva, fondata nel 1919. «Queste lance a remi navigano sui laghi lombardi da oltre un secolo, quando venivano trasferite dalle facoltose famiglie inglesi per le vacanze», sottolineano gli organizzatori. «Costruite in fasciame di mogano a clinker, hanno una lunghezza variabile tra 5 e 8 metri e possono essere condotte da uno o due rematori». Per la cronaca, la vittoria è andata a Jolanda, restaurata dalle Officine dell’Acqua con il contributo del Rotary Sesto Calende – Angera e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
I commenti
Il Comune di Laveno Mombello ha creduto fortemente nella manifestazione. «Mesi fa, quando Avev ci ha proposto di far evolvere la Verbano Classic Regatta in Festival, non abbiamo avuto alcuna esitazione a cogliere la sfida e lasciare che l’attività in acqua contaminasse la terraferma», commenta l’assessore Barbara Sonzogni.
«Si tratta certamente di una grande opportunità. In termini di attrattiva turistica e di promozione del nostro territorio», aggiunge il vicesindaco di Laveno, Fabio Bardelli. «Ma non solo. Rivedere così tante imbarcazioni storiche nel nostro porto addobbato a festa ha offerto un’ottima opportunità per far rivivere la tradizione tra i nostri concittadini. Una tradizione che ci stiamo impegnando a rafforzare e che riteniamo fondamentale per ritrovare le nostre radici».
© Riproduzione riservata

