Anche a Ferragosto appuntamento con la rassegna di musica “Antichi Organi” che, questa sera, fa tappa a Tronzano Lago Maggiore.
Alle 21.00, nella chiesa parrocchiale di San Rocco, sarà Alessandro Passuello a esibirsi in concerto all’organo proveniente da Vira Gambarogno (Ticino).
L’artista proporrà al pubblico diversi brani del repertorio classico, tra cui il Concerto 6° delle Stravaganze di Antonio Vivaldi e due Fughe in sol minore, una di Benedetto Marcello e una di Wolfgang Amadeus Mozart.
Passuello si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il M° G. Parodi. Sotto la sua guida ha approfondito il repertorio del Settecento italiano, la letteratura organistica dell’Ottocento e quella del Novecento in occasione di successive masterclass. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con L.F. Tagliavini, I. De Ruvo e L. Scandali (letteratura organistica antica), M. Chapuis (musica antica francese), G. Morini ed E. Viccardi (repertorio prebachiano), A. Stricker e M. Radulescu (repertorio bachiano).
Ha conseguito con lode la laurea in Filosofia all’Università Cattolica di Milano e il Master in pedagogia musicale presso il DFA di Locarno. Ha tenuto concerti in qualità di solista in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Romania, Ungheria e Ucraina, inaugurando in più occasioni strumenti nuovi o strumenti antichi restaurati. È stato ospite di numerosi festival organistici, tra i quali recentemente il Festival Internazionale di Musica Organistica di Magadino, il Festival International de l’Orgue Ancien presso la Basilica di Notre–Dame de Valère a Sion, il Festival organistico Les Concerts de Romainmôtier.
Dal 2008 è docente per i corsi teorici e docente di organo della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. È membro del comitato dell’Associazione Ticinese degli Organisti e presidente dell’Associazione Amici dell’Organo Antegnati di Bellinzona e del Festival Organistico Antegnati Bellinzona. È organista titolare della Collegiata dei Santi Pietro e Stefano in Bellinzona (Graziadio Antegnati, 1588) e della Chiesa di San Francesco in Locarno (Rieger Orgelbau, 1955).
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0