Varese | 14 Giugno 2024

Il Volto di Velluto in scena al Teatro di Varese: cultura e solidarietà

Due gli spettacoli che la compagnia di Brenta porterà sul palco domani e domenica, le due commedie drammatiche “Era Bello” e “Borderline” per raccogliere fondi per la Fondazione Ascoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nell’ambito della Rassegna Ama-Te 2024, promossa dalla compagnia Effetti Collaterali, il 15 e il 16 giugno, il Teatro Apollonio di Varese  ospiterà due eventi dedicati alla cultura e alla solidarietà.

L’associazione culturale Il Volto di Velluto di Brenta rappresenterà infatti due spettacoli teatrali, il cui incasso sarà interamente devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli, impegnata nella realizzazione della palazzina “Il Faro”, un approdo sicuro per le famiglie di bambini oncoematologici.

Il Faro, la costruzione del quale dovrebbe essere ultimata entro la fine dell’estate, accoglierà infatti le famiglie dei piccoli pazienti, nonché specializzandi e ricercatori che se ne prendono cura.

Il 15 giugno alle ore 21.00 verrà rappresentata la commedia drammatica “Era Bello”, la storia di Zeno, un anziano vedovo colpito dalla demenza senile, e dei suoi quattro figli. La trama ruota attorno alla decisione di trasferire Zeno in una casa di riposo e di vendere l’antica casa di campagna, suscitando un turbinio di emozioni e ricordi sepolti. La regia esalta la narrazione attraverso l’uso sapiente delle atmosfere e delle luci, creando un ambiente che riflette il delicato equilibrio tra la leggerezza della commedia e la profondità del dramma familiare.

Il 16 giugno alle ore 18.30, sarà invece la volta di “Borderline”, commedia drammatica interpretata dai ragazzi tra i 17 e i 23 anni del corso di teatro “Giovani” del Volto di Velluto. Lo spettacolo, ambientato in uno Stato immaginario, segue le vicende di personaggi che oscillano tra il ridicolo e il tragico, offrendo una pungente satira sulle divisioni sociali, etniche e politiche, i regimi autoritari e la corruzione.

Entrambe le rappresentazioni sono state scritte dall’attore e regista Matteo Tibiletti. I biglietti (singolo spettacolo: euro 15,00, entrambi gli spettacoli: euro 24,00) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro, il negozio Crazy Bricks and Games (Varese – Via Cairoli, 5) oppure inviando una email a  ilvoltodivelluto@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com