Rinsaldare i legami, riaccendere l’interesse sulle relazioni internazionali e sul molteplice scambio che ci può essere tra due cittadine grazie a un gemellaggio. È quanto accaduto lo scorso martedì a Porto Ceresio, dove l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Prestifilippo ha accolto la delegazione polacca al seguito del sindaco di Augustòw Mirosław Karolczuk.
Il paese affacciato sul lago di Lugano è gemellato sin dal 2004 con la cittadina polacca e, nel corso degli anni, ci sono stati diversi scambi che hanno visto protagonisti in particolare i giovani.
L’incontro è stato «molto cordiale», racconta il primo cittadino portoceresino Prestifilippo. «Sono cambiate entrambe le amministrazioni, quindi è stato sicuramente un momento importante nel quale gettare le basi per riprendere una collaborazione tra le nostre due realtà incentivando l’amicizia tra i popoli e lo scambio culturale, valori fondanti dell’Europa tanto più importanti nel periodo storico che stiamo vivendo».
I visitatori giunti da Augustòw hanno visitato alcuni punti caratteristici di Porto Ceresio, tra cui la nuova passeggiata, il tratto del lungolago intitolato proprio alla città polacca che collega piazza Sant’Ambrogio a piazzale Luraschi, la chiesa e la piazza, per poi godersi un bel pranzo sul lago. Prossimamente toccherà a una delegazione del Comune di Porto Ceresio recarsi ad Augustòw per scoprire la città, che conta circa 28mila abitanti ed è affacciata su più laghi.
© Riproduzione riservata