Luino | 8 Giugno 2024

A Luino la gara di mantrailing sportivo, attività di ricerca con cani addestrati

La prova, organizzata dall'associazione "Per Fido e per Segno", è valida per il campionato interregionale nord FISC. Si confronteranno cani di diverse taglie, categorie e livelli. Appuntamento domani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una domenica, quella in programma domani, 9 giugno, in cui il mantrailing sportivo sarà protagonista a Luino: si tratta di un’attività di ricerca, nata negli Stati Uniti, con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva.

Questa disciplina, infatti, nasce per la ricerca di evasi e persone scomparse e oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari Paesi Europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie.

Caratteristica che contraddistingue un cane da mantrailing è la capacità di seguire la traccia olfattiva di una specifica persona a differenza di un cane da ricerca in superficie che segue ogni traccia umana. È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane.

Ad organizzare la gara, insieme alla Federazione Italiana Sport Cinofili, con il patrocinio di Palazzo Serbelloni, è l’associazione luinese “Per fido e per segno”, con sede al Parco Margorabbia che da anni si occupa educazione cinofila. Le prove si svolgeranno in quell’area e nella zona di Voldomino.

Il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione. Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 metri. In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.

Nel Campionato FISC esistono diversi livelli di preparazione e all’interno degli stessi, la divisione in tre differenti taglie. Le tracce più semplici vengono stese in zone verdi e parchi ma si arriverà a cercare il figurante anche tra la folla di un centro commerciale.

«Per queste prove il benessere del cane è primario, vengono affrontate solo nel caso in cui il cane si diverte – commentano gli organizzatori -. Il pubblico non sarà presente, potrebbe essere oggetto di disturbo nei confronti dei cani. Le prove degli oltre venti cani presenti, dopo le iscrizioni alle ore 9, dureranno fino al tardo pomeriggio lungo piste diverse».

Per ulteriori informazioni e iscrizioni consultare il sito internet www.mantrailing-fisc.com o chiamare Elisabetta al numero 347 8109454.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127