La scorsa domenica 26 maggio, una stupenda giornata di sole ha fatto da cornice ideale alla manifestazione “SportInsieme 2024”, un momento dedicato alle associazioni sportive di Luino, protagoniste assolute nel presentare le loro discipline.
Tante famiglie e giovanissimi hanno animato il lungolago di viale Dante provando svariate discipline sportive, mentre durante la manifestazione sono stati premiati Giancarlo Colla e Gabriel Spera, per aver contribuito a diffondere i valori dello sport e il prestigio di Luino, e il Luino Calcio 1910, squadra vincitrice della Coppa Lombardia.
«Una piacevolissima domenica, intensa e frenetica ma dolce come il sorriso dei numerosissimi bambini che hanno incontrato e conosciuto nuovi sport, proposti dagli appassionati volontari delle nostre associazioni – è il commento dell’assessore allo Sport Ivan Martinelli – Questi volontari sono il motore cui va il nostro ringraziamento per la quotidiana dedizione con cui trasmettono i sani valori dello sport alle nuove generazioni. Grazie anche per aver accolto la proposta dell’amministrazione e animato questa giornata di festa».
«“SportInsieme 2024” rappresenta la ricchezza delle proposte sportive che il nostro territorio può offrire», conclude Martinelli ringraziando anche la Nuova Pro Loco Città di Luino, la Floricoltura Gatti, AVIS sezione di Luino, la Croce Rossa Italiana «e i numerosi commercianti che hanno offerto un premio a estrazione tra i partecipanti. Un doveroso ringraziamento va al preciso e impeccabile Ufficio Cultura del Comune, motore organizzativo di questa giornata ottimamente riuscita».
Queste le parole di alcune delle associazioni che hanno evidenziato il successo della manifestazione anche sulle pagine social cittadine: «È stata davvero una bellissima manifestazione, grazie mille per averci dato la possibilità di farci conoscere attraverso il nostro lavoro e il nostro impegno», ha affermato Enza Pezzillo di Dancerfit, mentre il presidente del CAI Luino Adriano Rinaldin ha dichiarato di aver vissuto una «bellissima giornata» con circa 350 giovani che si sono messi alla prova «sulla nostra parete mobile di arrampicata, tutti felici per aver fatto un’esperienza con emozioni nuove».
«Per quanto riguarda noi ASD Amici di Angelo – ha scritto Riccardo Bianchi – siamo veramente felici di aver condiviso con tanti altri questo pomeriggio costruttivo e all’insegna dello sport sano e privo di agonismo malato. Dal nostro stand per tutta la giornata sono passati bambini e adulti esclusivamente con lo scopo di conoscere la nostra storia e giocare per divertirsi Senza mai essere maleducati o prepotenti.Grazie ancora per il vostro impegno». Anche l’AVIS Comunale Luino, «pur non essendo una società sportiva, si compiace dell’elevata partecipazione: promuovere stili di vita sani è uno dei nostri scopi statutari, perciò partecipiamo sempre volentieri!», è invece il commento di Laura Berutti.
Anche l’ASD Nuova Ritmica «ha partecipato con entusiasmo alla manifestazione. Tutte le ginnaste presenti hanno contribuito con i loro esercizi di gara. Abbiamo avuto grande soddisfazione nel vedere poi che altri bambini hanno potuto vedere e provare questa disciplina. Grazie mille di cuore per questa esperienza bellissima». E pure il team del Centro Ippico La Smeralda MR a.s.d «è rimasto molto contento per l’interesse per questo sport nella giornata di domenica, ma soprattutto verso il protagonista di questo sport, il cavallo. Il nostro obiettivo non è di creare persone che sappiano guidare un cavallo, ma allievi bambini e adulti che sappiano capire e comportarsi correttamente con questo animale nel suo rispetto e non trattarlo come un oggetto. Siamo l’unico sport nel quale il lavoro si fa in due, un cervello umano da predatore e un cervello equino da preda, una connessione davvero complessa da far funzionare, ma con il rispetto e la passione si può e riesce anche molto bene! Grazie mille della super esperienza!».
Oltre a loro e a tanti altri, anche l’ASD Pescatori Alto Verbano, per voce del suo presidente Rolando Saccucci, si è complimentata con l’amministrazione «per l’ottima riuscita della manifestazione. Purtroppo per sopravvenute urgenze non abbiamo potuto organizzare la nostra presenza come avevamo preventivato e le nostre attrezzature sono state presentate al minimo, ma la presenza di tre consiglieri ha comunque permesso di far conoscere il nostro operato a tutela delle acque e dell’ittiofauna, nonché del nostro lavoro all’incubatoio di Maccagno. Alcuni docenti del Varesotto, oltre a qualche turista straniero, hanno preannunciato delle visite al nostro centro ittiogenico. Buona e forse proficua anche la prospettiva di avere collaborazione di qualche volontario. Bambini e adulti sono stati molto incuriositi e interessati dalle spiegazioni e dal ciclo riproduttivo rappresentato dalle uova di pesce in esposizione».
L’assessore allo sport Martinelli, l’intera amministrazione comunale di Luino e tutti gli organizzatori ringraziano le società e le associazioni che hanno partecipato alla manifestazione e danno appuntamento all’anno prossimo per una nuova edizione di “SportInsieme”.
© Riproduzione riservata






