Mesenzana | 11 Maggio 2024

Mesenzana, un percorso attraverso la storia

Domenica 19 maggio, l'assessorato agli eventi storici del comune insieme all'associazione Terre Insubre, organizzano il trekking penne nere un sentiero in ricordo ''di noster Radis'' recenti e passate

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo la riqualificazione dei percorsi in mezzo ai boschi e la volontà del sindaco Alberto Rossi di valorizzare il patrimonio artistico e la storia locale, i lavori hanno ridato agli appassionati del trekking un percorso ricco di storia e circondato da meravigliosi panorami.

Il 19 maggio il Comune di Mesenzana in collaborazione dell’associazione Terra Insubre propongono ‘‘Il Trekking Penne Nere”, che toccherà i ruderi di un antico insediamento denominato Cavojasca, e percorrerà la via dei Mojanchi, continuando il percorso attraverso trincee, gallerie, pozzi e fortificazioni della frontiera nord.

Il ritrovo è alle ore 8.30 davanti al municipio di Mesenzana, e la partenza è prevista per le 9.00. Durante la pausa pranzo all’interno del Forte di Vallalta ai partecipanti sarà offerta polenta e salsiccia, la giornata si concluderà con il rientro previsto in paese per le 17.00 circa.

Il trekking è libero e gratuito, ma per motivi di organizzazione il numero dei partecipanti non può superare le 25 unità e sono quindi aperte le iscrizioni. Venerdì 17/05 le persone iscritte riceveranno un messaggio di fattibilità del trekking.  Si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini, torcia elettrica e caschetto.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni contattare ilsindaco@comune.mesenzana.va.it o 3405574629 oppure segreteria@terrainsubre.org

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127