Varesotto | 6 Maggio 2024

Calcio, Eccellenza e Promozione: i risultati del weekend

La Vergiatese vince contro la Sestese e va ai playout. Il Verbano segna otto gol al Vittuone, ma non riesce ad evitare la retrocessione. L'Ispra batte il Solaro e vola in finale playoff

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il focus settimanale sulle partite delle squadre dell’alto e medio Varesotto nei gironi di Eccellenza e Promozione

La Vergiatese va ai playout, il Verbano no. E’ questa la sentenza che arriva dopo l’ultimo turno di campionato nel girone A di Eccellenza.

Decisivo per il team di Vergiate il 3-2 strappato in casa della Sestese, già salva. I tre punti consentono ai granata di giocarsi la permanenza nella categoria. L’avversario sarà la Castanese.

In campo succede tutto nel secondo tempo: vantaggio della Sestese con un rigore di Rancati, al 16′; al 29′ raddoppia Pagliaro e per la Vergiatese la strada è tutta in salita. Nsiah suona la sveglia al 38′, poi tra il 42′ e il 45′ arrivano le reti che ribaltano il risultato, con Mammetti e ancora con Nsiah.

Il Verbano chiude in goleada contro il già retrocesso Vittuone. Ma gli otto gol segnati dagli uomini di mister Celestini (tripletta di Ferrari, doppietta di Pedrazzini, gol di Ponti, Pasello e Vaccarin, mentre per gli avversari a segno solo Cherubini), non bastano per evitare il triste epilogo: i rossoneri, al pari degli avversari di giornata, devono lasciare la categoria.

Ai piani alti la Solbiatese vince contro la capolista Oltrepò, ma i tre punti non bastano ai nerazzurri per rientrare in zona playoff. Vantaggio Solbiatese alla mezz’ora del primo tempo con Mondoni. In apertura di ripresa l’Oltrepò pareggia con Ferraro, poi i nerazzurri tornano a colpire con Mondoni, che realizza doppietta e tripletta personale, e con Esposito. Per il 4-1 finale. Ora per la Solbiatese inizia il conto alla rovescia che porta alla finale di Coppa Italia contro il Paternò, in programma domenica prossima. In palio c’è la promozione in Serie D.

Nel girone A di Promozione, domenica da incorniciare per l’Ispra che batte l’Universal Solaro e vola in finale playoff. Al vantaggio iniziale del Solaro, con Lucente, dopo 17 minuti, risponde Broggi al 37′. Il gol vittoria dell’Ispra è firmato Garcia, e arriva dopo un quarto d’ora di gioco nella ripresa. L’altro match playoff, tra Accademia BMW e Besnatese, finisce 4-1 per il team di Besnate. Prossimo avversario dell’Ispra nel match che vale una stagione.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127