Società | 3 Maggio 2024

Gestione Stomia

Si parla di un trattamento molto specifico che può essere eseguito solo da infermieri esperti in questo ambito e non a caso si parla di infermieri stoma terapisti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quando parliamo di gestione stomia come facciamo in questo articolo stiamo parlando di un argomento che può essere davvero molto delicato e molto complesso ed è uno dei tanti argomenti rispetto ai quali se abbiamo delle informazioni almeno generiche ci può essere di sicuro di aiuto.

Anzi parliamo del classico argomento rispetto al quale magari ne abbiamo già sentito parlare in maniera sporadica perché abbiamo magari degli amici che sono infermieri oppure abbiamo delle persone che ne hanno avuto bisogno perché si erano sottoposte ad un intervento chirurgico e poi hanno avuto bisogno della stomia e cioè un’apertura chirurgica creata sulla parete addominale che permette alla persona di poter eliminare le urine e le feci che altrimenti non potrebbero essere evacuate in altro modo.

Si parla di un trattamento molto specifico che può essere eseguito solo da infermieri esperti in questo ambito e non a caso si parla di infermieri stoma terapisti e già la denominazione parla chiaro.

Praticamente si parla della figura degli infermieri a domicilio in certi casi e cioè una figura che poi va a casa dei pazienti per aiutarli, in questo caso per la gestione della stomia ma non solo per quello e quindi sono professionisti che giocano un ruolo molto importante in ambito di assistenza sanitaria domiciliare.

Non a caso diventano poi alla fine un punto di riferimento non solo per i pazienti o per le pazienti che possono avere tanti tipi di problemi e che possono avere tanti bisogni e necessità che vanno oltre quello di cui stiamo parlando in questo articolo e che alla fine diventano un punto di riferimento fondamentale per le famiglie in questione.

Se parliamo invece delle patologie collegate a questa necessità poi di creare una stomia potremmo fare riferimento alla colite ulcerosa o alla malattia di Crohn o altre patologie che riguardano l’intestino, che sono poi quelle patologie che implicano che un paziente deve eliminare le feci e le urine solo in questo modo.

La stessa cosa diremo per quelle persone che hanno problemi di vescica o all’apparato urinario e quindi per questo motivo si sono dovute sottoporre ad un intervento chirurgico.

Non è per niente facile la gestione di una stomia

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non è per niente facile gestire una stomia ed è per questo che servono dei professionisti che siano esperti nella gestione delle stesse e non ci si può affidare a chiunque in poche parole.

Proprio per questo motivo molte persone quello che fanno in questi casi è chiedere al loro medico di famiglia se gli dà dei nominativi rispetto a degli esperti che appunto possono essere degli infermieri, nominativi rispetto ai quali poi potrebbe dare i loro contatti per poterci parlare già per telefono.

D’altra parte, sappiamo che un medico di famiglia è molto utile anche perché può fare da filtro con altre professioniste e in certi casi le persone si rivolgono a quelle agenzie che sono loro a cercare questi infermieri concentrandosi su quei professionisti che nel curriculum possono dimostrare che hanno queste competenze.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127