Orino | 1 Maggio 2024

Il programma tv “Cortesie per gli ospiti” fa tappa in Valcuvia

Ad aprire le porte della sua casa di Orino, nell’alto Varesotto, è stato Tiziano, pensionato di 67 anni, che ha scelto di vivere questa esperienza insieme all’amico Maurizio, di Malnate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La sfida a colpi di buon cibo, galateo e arredamento dello show “Cortesie per gli ospiti”, giunto alla 20esima stagione e in onda su Real Time, ha toccato anche il piccolo borgo di Orino.

Ad aprire le porte della sua casa nel paese dell’alto Varesotto ai tre giudici Roberto Valbuzzi (chef “di casa” da queste parti), Csaba Dalla Zorza e Tommaso Zorzi e agli sfidanti milanesi Aleksandra e Marcello è stato Tiziano, pensionato di 67 anni, che ha scelto di vivere questa esperienza insieme all’amico Maurizio, di Malnate.

La coppia di amici – entrambi si sono definiti “prealpini doc” – si conosce da otto anni proprio grazie al buon cibo, dato che appartengono a un gruppo che cucina per eventi di beneficenza. E proprio per questo hanno scelto di intitolare il loro menu “Il richiamo delle Prealpi”: menu che prevedeva canapè alla formaggella e miele, risotto al blu di capra, filetto di maiale cotto a bassa temperatura e insalata e torta pere e cioccolato con panna, con gran parte degli ingredienti di provenienza locale.

Apprezzato da Csaba Dalla Zorza il minuzioso allestimento della tavola, in stile classico, ma molto studiato nel dettaglio, con ogni cosa posizionata correttamente al suo posto. Meno, invece, il centrotavola a cuscino, benché creato con fiori del giardino.

Classico anche l’arredamento della casa di Tiziano, giudicato da Tommaso Zorzi, piacevolmente sorpreso da qualche pezzo di design come il divano anni Ottanta giallo e il tavolino anni Settanta laccato nero lucido presenti in salotto.

Qualche errore qua e là nel menu c’è stato, in particolare la panna del dessert “gasata” per via di uno sbaglio nella scelta della cartuccia da utilizzare nel sifone, ma nel complesso i piatti sono stati apprezzati dallo chef malnatese Roberto Valbuzzi.

La sfida tra le due coppie si è infine conclusa con un punteggio di 20 a 19 a favore di Aleksandra e Marcello e un solo punto di scarto per i due amici del Varesotto: 6 il voto assegnato sia da Csaba Dalla Zorza che da Tommaso Zorzi, mentre Roberto Valbuzzi ha valutato Tiziano e Maurizio con un 7.

La puntata di “Cortesie per gli ospiti” è disponibile anche in streaming su Discovery+ (free), Amazon Prime e TIM Vision.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127