Alto Varesotto | 28 Aprile 2024

Calcio, alto Varesotto: il programma del weekend

Luino in campo contro il Badalasco, nella finale di Coppa Lombardia, per il sogno Promozione. Il Tre Valli si gioca l'accesso ai playoff contro gli Eagles. Valcuviana dal Caesar per la salvezza

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Giornata di verdetti nel girone X di Seconda Categoria, che questo weekend arriva al capolinea dopo la conclusione – lo scorso fine settimana – della stagione regolare di Prima e Terza. Occhi puntati sulla situazione in zona playoff e in zona playout, dove il destino di diverse squadre dell’alto Varesotto è ancora tutto da definire.

Partiamo dai piani alti, dove la Valceresio ha già festeggiato, sette giorni fa, la vittoria del campionato che sancisce il ritorno della squadra in Prima Categoria dopo la retrocessione dello scorso anno. La France Sport è seconda e si prepara all’ultima trasferta del campionato, sul campo del Caravate, già salvo.

Gli impegni in post season dei maccagnesi sono legati al risultato della partita tra Union Tre Valli ed Eagles Caronno Varesino. Il team della Valmarchirolo infatti si gioca la qualificazione ai playoff, e deve vincere per non sforare rispetto al distacco massimo di 9 punti dalla seconda in classifica, requisito per qualificarsi.

Attualmente il distacco tra France Sport e Tre Valli è di 8 punti; se dovesse superare i 9 punti, il primo turno playoff verrebbe disputato dalla terza e dalla quarta in classifica (in questo momento, Bosto e Jeraghese), e la vincente di questa partita incontrerebbe la seconda in classifica al secondo turno. Il tutto tenendo in considerazione il fatto che France Sport e Bosto hanno entrambe 54 punti; e il Bosto domenica sarà ospite del Ponte Tresa, già condannato alla retrocessione.

In zona playout ci sono quattro squadre strette tra tre punti: il Buguggiate – penultimo con 29 punti – e salendo l’Angerese, il Gazzada Schianno e la Valcuviana. I Viola della Valcuvia, per ora fuori dalla zona playout con 32 punti, non possono sbagliare sul campo del Caesar. L’avversario è ostico, ma non ha più nulla da chiedere alla classifica. Il match sulla carta più complicato, guardando a questa situazione, è senza dubbio quello del Buguggiate che domenica riceverà il Don Bosco, ancora in corsa per i playoff, e con gli stessi punti del Tre Valli.

Guardando infine alla Prima Categoria, per il Luino è l’ora della finale di Coppa Lombardia, in programma domenica alle 15.30 contro il Badalasco, sul campo neutro di Pozzuolo Martesana (Milano). Gli uomini di mister Giallonardo non sono riusciti a qualificarsi per i playoff nonostante il grande girone di ritorno; ma le chance di salire in Promozione sono ancora vive grazie alla finale, che consegnerà la priorità nella graduatoria dei ripescaggi alla squadra vincente. (Foto di copertina: Elena Bigoni) 

Seconda Categoria, girone X. Programma giornata 30 e classifica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127