La prima associazione di bagnini professionisti del mondo fu creata in Italia nel luglio del 1871 era la Società Ligure di soccorso ai sommersi, divenuta poi nel 1876 Società Nazionale di Salvamento.
In provincia di Varese la gloriosa associazione, presente dal 1992 e per far fronte alle numerose richieste di bagnini da parte di impianti sportivi e balneari della zona, organizza in provincia di Varese a Ispra un nuovo corso per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio – assistente bagnanti.
Le prova di nuoto di ammissione, gratuita ed aperta ad ambo i sessi dai 16 ai 55 anni, avrà luogo: giovedì 2 maggio alle ore 19.30 presso la Piscina Sport Club 12 in via Giacomo Leopardi 232 a Ispra.
Il corso si articola in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici e istruttori della Croce Rossa Italiana.
Il brevetto, inoltre, include l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico rilasciata dalla Croce Rossa Italiana e conferisce punteggio per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici. Le lezioni avranno inizio la settimana successiva la prova di ammissione e termineranno prima dell’inizio della stagione balneare in modo da consentire ai neo brevettati la possibilità di essere impiegati subito per l’estate.
Il brevetto infatti offre numerose prospettive di lavoro nelle piscine pubbliche e private. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 348.2628676 o consultare il sito internet www.salvamentovarese.it.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0