Varesotto | 21 Aprile 2024

Calcio, Eccellenza e Promozione: il programma del weekend

Verbano e Vergiatese cercano punti salvezza contro le big Magenta e Ardor Lazzate. Sfida ad alta quota tra Solbiatese e Pavia. L'Ispra chiude contro il Canegrate: verdetti da scrivere ai piani alti

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il focus settimanale sulle partite delle squadre dell’alto e medio Varesotto nei gironi di Eccellenza e Promozione 

Si avvicina l’ora delle sentenze di fine campionato nel girone A di Eccellenza. Ancora tre turni da disputare, e per le compagini del Varesotto il destino è tutto da scrivere.

Partendo dai piani alti, la prima menzione va alla Solbiatese, quinta in classifica e pronta alla sfida con il Pavia, seconda della classe e attualmente a +4 dai nerazzurri. Non serve aggiungere altro rispetto all’importanza del match. E a proposito di match importanti, la Solbiatese ha una seconda data cerchiata in rosso sul calendario, quella dell’11 maggio: giorno della finale di Coppa Italia da disputare a Firenze contro i siciliani del Paternò, e che in caso di successo consegnerebbe la promozione in Serie D alla squadra di mister Rota.

La corsa salvezza coinvolge ben tre squadre del Varesotto, a cominciare dal Verbano, terzultimo a quota 27 punti. I rossoneri arrivano dall’importante vittoria sulla Caronnese e si trovano davanti l’ostacolo Magenta, terzo in classifica. A +3 sul Verbano c’è la Vergiatese, che a sua volta se la vedrà con una big: l’Ardor Lazzate, quarto e in piena corsa playoff. La Sestese, invece, contro il Meda cercherà uno scatto potenzialmente decisivo per la salvezza. I punti in palio sono pesanti, visto che il Meda – di scena tra le mura amiche – è penultimo e ha due punti in meno del Verbano, mentre la Sestese viaggia a quota 37, quattro punti in più rispetto alla soglia della zona playout.

Nel girone A di Promozione è tutto pronto per l’ultimo atto del campionato, in programma domenica 21 aprile. Giochi aperti per la promozione diretta, con la capolista Lentatese a quota 55, e l’Accademia BMW subito dietro con 54 punti. L’Ispra è quarta a quota 52, e dopo il prezioso successo sulla Baranzatese chiuderà la stagione regolare in casa contro il Canegrate, salvo con 37 punti. Anche il Gavirate, che sul proprio tabellino ha gli stessi punti del Canegrate, può guardare con serenità all’ultimo impegno della stagione, che sarà invece decisivo per gli avversari dei rossoblu: il Turate Mozzate, che ha soltanto 2 punti in più del Valle Olona, pronto a giocarsi la carta finale per uscire dalla zona playout.

Eccellenza, girone A. Programma giornata 31 e classifica

Promozione, girone A. Programma giornata 29 e classifica

(Foto di copertina: Verbano vs Oltrepò. Dal sito www.varesenoi.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127