Luino | 18 Aprile 2024

Vanno a gonfie vele le iscrizioni al 2° Slalom Luino – Montegrino

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di scena domenica 5 maggio, valido per la Coppa Slalom zona 1. Subito le prime adesioni sono giunte alla segreteria organizzativa, ecco i dettagli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tante le conferme ed altrettante le novità di una competizione che si annuncia avvincente. Si prospetta ricca di motivi d’interesse l’edizione 2024 del 2° Slalom automobilistico Luino – Montegrino

L’evento è fissato a calendario nazionale Aci Sport per domenica 5 maggio ed è organizzato dall’Automobile Club Varese che si avvale della collaborazione e del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comuni di Luino e di Montegrino Valtravaglia. Le iscrizioni si sono aperte da poche ore e si chiuderanno mercoledì 1° maggio.

Appena aperte le liste di adesione allo slalom, subito sono giunte le prime iscrizioni: sono una dozzina, vetture a due ruote motrici con piloti provenienti perlopiù dal mondo rally.

Tra accelerazioni e birillate, è dalla metà degli anni Novanta che si gareggia in tre manches sulla salita da Luino/Voldomino fino all’entrata di Montegrino. Il tracciato di 3000 metri è caratterizzato da 11 barriere di rallentamento con birilli che, se vengono abbattuti, arrecano penalità agli autori dell’errore di guida. Nel commentare l’edizione autunnale 2023, vivo l’apprezzamento dei conduttori e dei team che hanno posto in luce le caratteristiche del tracciato luinese che esalta sia l’abilità di guida dei piloti sia performance e affidabilità del mezzo meccanico, con motori tirati allo spasimo nelle accelerazioni.

Dal 1994 al 2014 lo storico slalom luinese si è svolto con la regia di associazioni private. Dal 2023 si è posto nel ruolo organizzativo l’Automobile Club Varese che tiene particolarmente alla qualità dell’evento, che sia ben accolto dalla popolazione e dagli Enti locali e che funga da volano per la promozione del turismo, sport e commercio nel Luinese. Significativa la conferma di Racetodonate nel ruolo di Charity Partner alla presenza del pilota-testimonial Alessandro Marchetti.

Ottimi i riscontri qualitativi della prima edizione in chiave moderna che si è disputata il 15 ottobre. Il referto stilato dal delegato Aci Sport Daniele Galbiati ha evidenziato qualche innegabile criticità dovuta all’edizione d’esordio ma anche tante eccellenze: percorso, collocazione, regia organizzativa ben orchestrata, buon livello degli iscritti pur essendo il ritorno dopo la lunga pausa.

Ci sono tutte le premesse per vivere con passione la gara del 5 maggio con i piloti locali che sfideranno gli specialisti di Piemonte, Liguria, Triveneto e Svizzera per un evento all’insegna dello sport spettacolo.

CALENDARIO COPPA SLALOM 1.a zona 2024 – 28 aprile ’24: 55° Slalom Susa-Moncenisio/Torino; 5 maggio ’24: 2° Slalom Luino-Montegrino/Varese; 12 maggio ’24: 7° Slalom Caldaro-Appiano/Bolzano; 23 giugno ’24: 11° Slalom Bubbio-Cassinasco/Asti; 8 settembre ’24: 51° Slalom Garessio-San Bernardo/Cuneo; 22 settembre ’24: 3° Vandoies-Terento/Bolzano; 6 ottobre ’24: 16° Slalom Città di Bolca/Verona.

Per iscriversi consultare il sito www.slalomluinomontegrino.it o inviare una mail all’indirizzo ufficiosportivo@varese.aci.it. Per ulteriori informazioni, invece, scrivere una mail all’indirizzo segreteria@varese.aci.it o chiamare i numeri di telefono 0332 285150 / 0332 28602. (FOTO © ENRICO MAIOCCHI)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127