Luino | 25 Febbraio 2024

Luino, «Non solo Controllo di Vicinato: il Piano per la Sicurezza punta sui controlli ai varchi»

Sistema di monitoraggio moderno ed efficiente, identifica le targhe nella "lista nera". Un bando ministeriale per la spesa. Bianchi: «Il progetto un'ulteriore attività di prevenzione e di controllo»

Tempo medio di lettura: 2 minuti

«Controllo di Vicinato (CdV) e non solo, Luino sulla sicurezza ha un progetto ampio che parte anche e soprattutto dalla realizzazione della rete di telecamere di monitoraggio, il cosiddetto SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti)». A dirlo è Ivan Martinelli, assessore di Luino con delega alla Sicurezza e Polizia Locale, parlando di un tema molto importante per la comunità del territorio e per le forze dell’ordine, soprattutto per casi riguardanti furti, reati e degrado sociale.

«Il progetto si avvale di tecnologie innovative in grado di identificare le targhe da una Black-List (ricercate o segnalate) e che in tempo reale possono essere portate all’attenzione delle nostre forze di Polizia – prosegue ancora Martinelli -. Un sistema di monitoraggio moderno ed efficace che potrà essere messo a disposizione delle Forze dell’Ordine per qualsiasi tipo di indagine. Stiamo partecipando ad un bando del Ministero che ci potrà fornire una partecipazione alle spese per l’installazione di questi varchi».

«Questo strumento offrirà un ulteriore passo in avanti sul tema della sicurezza in città. Mi preme però ribadire che Luino non ha più problemi di altre città della provincia, anzi i dati di Questura e Prefettura indicano una situazione sotto controllo che comunque va monitorata e su cui occorre mantenere alta l’attenzione. Soprattutto nel periodo estivo. La sicurezza deve fare rete e l’interesse mostrato da diversi comuni vicini al nostro in merito al Controllo del Vicinato ci conforta di essere sulla strada giusta».

Anche Enrico Bianchi, sindaco di Luino, interviene in merito: «Collaboriamo costantemente con le forze dell’ordine e l’amministrazione è impegnata in vari progetti sulla sicurezza. Penso che il controllo di vicinato sia utile anche per rinforzare la collaborazione tra cittadini mentre il progetto dei varchi consentirà una ulteriore attività di prevenzione e di controllo. La collaborazione tra Enti e l’aiuto a livello di risorse da parte del Ministero può essere il valore aggiunto per la sicurezza di Luino”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127