Con le iscrizioni a pochi giorni dalla chiusura, il Rally dei Laghi mette in mostra tutte le sue bellezze. Non quelle sfoggiate dal bellissimo territorio insubrico che negli anni ha saputo regalare emozioni a tutti coloro che si sono avvicinati per la prima volta alla provincia di Varese, o quelle enogastronomiche, ma anche quelle sportive, che ormai hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del rallysmo della nostra amata provincia.
Già, perché sono davvero parecchi i motivi di interesse che possono portare gli equipaggi a scegliere il Rally dei Laghi 2023. Innanzitutto il ritorno della Ps Show denominata “Colacem”, prova che fin dall’inizio ha suscitato pareri discordanti tra equipaggi ed appassionati; di una cosa si ha la certezza, che sicuramente sarà un bel modo per poter far vivere emozioni agli appassionati ed avvicinare gli incuriositi senza farli andare sulle classiche prove speciali.
La corsa, appunto, avrà inizio nel pomeriggio di sabato 2 marzo con la Ps1 Show “Colacem” / Magugliani Arena, proseguendo domenica 3 marzo con le prove Sette Termini, Valganna e Cuvignone, ripetute due volte ciascuna. Il rally avrà un palco d’arrivo d’eccezione nella splendida cornice di Piazza Monte Grappa in centro a Varese.
Come già nelle due passate edizioni, il pilota roggianese Ulisse Bardelli metterà in mostra la sua BMW 325i e30 (regolarità sport) sulla quale saranno apposti i loghi delle aziende che lo sosterranno: tutto l’introito degli sponsor non verrà usato per la gara, bensì per sostenere la Fondazione Giacomo Ascoli, che si occupa di cure nel campo dell’Oncologia Pediatrica all’interno dell’Ospedale Del Ponte di Varese.
Una decisione lodevole che anche quest’anno ha riscosso un grande successo tra le tante attività del territorio, entusiaste di poter sostenere questa iniziativa dedicata a bambini meno fortunati e alle loro famiglie, che devono lottare quotidianamente contro la malattia.
«Partecipare al Rally dei Laghi è sempre stato un mio grande sogno – esordisce Ulisse Bardelli -. Nel 2022 il mio debutto. Per me è importante partecipare, divertirmi e far divertire dopo aver vissuto momenti particolarmente intensi e difficili allo IEO di Milano. Da qui arriva la mia volontà di aiutare la Fondazione Ascoli, per quello che ho potuto vedere coi miei occhi tra le corsie dell’ospedale, a stretto contatto con i bambini».
Così Ulisse, mosso da questo spirito di solidarietà ad aiuto verso il prossimo, ha scelto di aiutare la Fondazione Ascoli: «Certe esperienze ti fanno capire quali sono davvero le cose importanti della vita – continua il pilota 35enne -. Per questo ho deciso di devolvere tutti i fondi degli sponsor a loro, un piccolo contributo che penso possa essere apprezzato da tutte le famiglie che ne hanno bisogno».
Considerati il grande interesse e partecipazione di persone, realtà pubbliche, private e dei media, da un’idea di Ulisse Bardelli nel 2024 nasce “Piloti per Bene” con lo scopo di unire passione e amore per il prossimo. Il progetto consiste nel formare un gruppo di persone unite dalla passione per la guida di qualsiasi mezzo avente delle ruote e da una nobile causa, ossia diffondere e sostenere con il proprio impegno i progetti della Fondazione Giacomo Ascoli volti ad offrire le migliori cure e la miglior qualità di vita ai bambini con patologie oncologiche e alle loro famiglie.
Chiunque può fare parte di questa “Tribù”, basta aver ben chiara la causa. Con una donazione minima, si avrà in omaggio lo “starter pack” per portare il progetto “Piloti per Bene” sempre con sé e diffonderne gli obbiettivi.
Qui citiamo alcuni piloti iscritti al Rally dei Laghi 2024 che hanno già scelto di far parte di questo nuovo progetto benefico: partiamo dal tre volte campione italiano Andrea Crugnola per proseguire con il “Macellaio buono di Varese” Alessandro Ripoli, il navigato Davide Sartoris, Roberto Vella, Marco Viola, Vanni Maran e tutti i piloti della scuderia HRT Corse, oltre agli esordienti Davide Rossin, Mattia Monaco e Daniel Zamboni, quest’ultimo navigato dall’ormai rodato Sergio Zamboni.
«Un grande grazie va ad Andrea Sabella, l’organizzatore del Rally dei Laghi, che con la sua gentilezza e disponibilità lascia spazio alla mia iniziativa “Piloti per Bene”; con orgoglio posso affermare che Andrea è stato tra i primi ad interessarsi per unirsi al nuovo progetto della Fondazione Giacomo Ascoli. Ci tengo a ringraziare anche Desirée Valerio, che con le sue doti artistiche si è prodigata per creare il logo di “Piloti per Bene” in tempi brevissimi».
L’appuntamento a cui nessuno di voi potrà mancare è sabato 24 febbraio dalle 17.30 fino a tarda serata al Bubi’s Bar (ex Rebelot) a Mesenzana in via Provinciale 5, per la presentazione del progetto “Piloti per Bene” e dell’equipaggio. In occasione sarà possibile usufruire del sistema servizio bar all’esterno del locale, consumare panini con salamella con l’accompagnamento musicale a cura di Dj Riki Fiorini.
Per maggiori informazioni non esitate a consultare le pagine social dedicate al nuovo progetto, Facebook e Instagram, o il sito della Fondazione Giacomo Ascoli.
Gli sponsor che sostengono Ulisse Bardelli nel progetto “Piloti per Bene” sono Teacher Eli Scuola di Inglese, Serramenti Ranaudo, Castelli Calzature & Pelletteria, Lac System, L’Angolo del Bimbo, Autoriparazioni Re Cerra, Luino Ricambi Auto, Azienda Agricola Canevée, Sicur Service, Luino Notizie, Bubi’s Bar, Fioridea, Carrozzeria Emiliana, Trussound Racing, Scuderia Hrt Corse e Scuderia No Money.
© Riproduzione riservata






