Laveno Mombello | 7 Febbraio 2024

CER-Amica: ecco la comunità energetica rinnovabile di Laveno Mombello

Lo sviluppo della comunità energetica è uno degli esiti del progetto C.O.S.M.O – Capacity Building di Comunità, avente tra gli obiettivi la realizzazione di percorsi formativi sul tema delle CER

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A Laveno Mombello è nata CER-Amica, la Comunità Energetica Rinnovabile il cui nome strizza l’occhio alla storia dell’industria lavenese.

Lo sviluppo della comunità energetica è uno degli esiti del progetto C.O.S.M.O – Capacity Building di Comunità di CAST ONG e Rete per il Clima del Verbano, finanziato da Fondazione Cariplo, avente tra gli obiettivi la realizzazione di percorsi formativi sul tema delle CER.

L’associazione Comunità Energetica Rinnovabile CER-Amica, costituita alla fine di dicembre 2023 dopo un lungo percorso di formazione e accompagnamento realizzato dalla cooperativa ènostra, è un vero esempio di comunità energetica rinnovabile dal basso, nata dalla spinta di cittadine e cittadini con il supporto e la collaborazione di associazionismo ed enti locali.

L’obiettivo principale dell’associazione è fornire benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità agli associati, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici degli associati all’interno degli ambiti territoriali di Laveno Mombello e comuni limitrofi.

In base allo studio di fattibilità realizzato durante il progetto COSMO, la comunità prevede di coinvolgere almeno trenta utenze residenziali e cinque impianti di produzione privati già in fase di realizzazione, in grado di immettere in rete circa 20 MWh annui.

La CER-Amica però ha potenziale e voglia di allargare il proprio raggio di azione e si cercano anche possibili soci nei Comuni limitrofi a Laveno Mombello che afferiscono alla stessa cabina primaria (da Gavirate a parte della Valcuvia, fino a Porto Valtravaglia a nord e Besozzo a sud) intenzionati a realizzare impianti fotovoltaici o ad aderire come consumatori.

Possono associarsi alla CER persone fisiche, piccole e medie imprese, enti del terzo settore ed enti locali.

Per scaricare il modulo di iscrizione per associarsi alla CER-Amica cliccare a questo link http://tinyurl.com/CER-amica. Per ulteriori informazioni, invece, basta inviare una mail all’indirizzo cer.laveno@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com