Nuovo appuntamento tutto natalizio, alla Biblioteca Civica di Luino, per i più piccoli.
Venerdì 15 dicembre alle ore 16.30, si terrà infatti lo spettacolo “Allarme nel presepe”, dedicato ai bambini dai 3 anni in su, di e con Nora Picetti dell’associazione culturale Ryto.
La storia è tratta da un racconto magico e divertente di Gianni Rodari (pubblicato nella raccolta “Tante storie per giocare”), in cui l’autore immagina che un bambino metta tra le statuine del presepe anche un pellerossa, una bambolina hippy e un aviatore con l’aeroplano. Quando il bambino si addormenta, le statuine del presepe si svegliano e cominciano a litigare fra loro: i pastori e le vecchine delle caldarroste, che vivono da sempre nel presepe, sono pieni di timori e di pregiudizi nei confronti di questi tre personaggi così “diversi” e fanno di tutto per cacciarli via. Rodari, per questa storia, ha scritto tre finali: nel primo i tre, per evitare di subire violenza, si auto-escludono e se ne vanno dal presepe; nel secondo l’inclusione sociale richiede l’amara rinuncia alla propria identità culturale; nel terzo l’intervento pacificatore dei Re Magi porta alla valorizzazione delle differenze e a una vera e propria integrazione interculturale e coesione sociale.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria contattando la Biblioteca all’indirizzo mail biblioteca@comune.luino.va.it o al numero 0332 532885.
© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0